Risparmiare sull’assicurazione auto

Se vuoi risparmiare sull'RC Auto basta solo un po' di attenzione e non aver nessuna paura nel decidere di cambiare compagnia assicurativa per cercare di risparmiare.

15/nov/2011 08.31.05 francesca Contatta l'autore

Se vuoi risparmiare sull’RC Auto basta solo un po’ di attenzione e non aver nessuna paura nel decidere di cambiare compagnia assicurativa per cercare di risparmiare. La prima cosa però utile per risparmiare è sicuramente la buona informazione : ad esempio sapete che se usate poco la vostra vettura potete stipulare un’assicurazione a tempo. Assicurazione che prevede il pagamento di un premio base, e un controllo in tempo reale della stessa copertura attraverso il sito internet della compagnia scelta. Molte persone non sono ben informate sulle varie possibilità assicurative e questo è un male perché comporta l’effettuare scelte non proprio adatte alle proprie esigenze. Altra alternativa assicurativa che pochi conoscono è la polizza a chilometro. Anche questa valida per tutti coloro che non utilizzano molto la propria vettura. Una volta stipulato il contratto assicurativo, sulla vettura sarà installato un dispositivo satellitare che conteggia i chilometri percorsi.

Un’altra polizza che permette un buon risparmio di prezzo è quella con franchigia che può essere fissa oppure variabile. Cioè il soggetto assicurato paga un costo estremamente minore rispetto alla soluzione tradizionale, però nel caso in cui egli effettui un sinistro, il suo premio assicurativo aumenta nella quantità prestabilita dalla compagnia assicurativa.

Ulteriore tecnica di risparmio : eliminare la garanzia assicurativa di furto e incendio. Questa soluzione è considerata molto un azzardo e potrebbe essere scelta da chi non tiene molto alla propria vettura.

Ultimo, ma non per questo meno importante, consiglio su come poter risparmiare : effettuare la scelta della polizza Rc auto solo dopo aver effettuato una comparazione preventivo assicurazione auto online. Basta semplicemente navigare nel web alla ricerca dei comparatori interattivi, compilare i form con i dati richiesti e il gioco è fatto. Via mail sarà spedita una lista di una decina di offerte assicurative, in linea con le proprie esigenze, da poter vagliare. Servizio offerto a titolo gratuito e senza l’obbligo di impegno con le compagnie assicurative.