Pannelli solari: il prezzo dell’energia pulita

Pannelli solari: il prezzo dell'energia pulita.

Luoghi Italia
Argomenti economia, commercio, ecologia, energia

15/nov/2011 16.10.05 Sara Borsari Contatta l'autore

Spesso la gente non si approccia con il dovuto impegno alle tecnologie di sfruttamento dell’energia pulita per via dei costi eccessivi: prendete ad esempio i prezzi dei pannelli solari. Anche nella migliore delle ipotesi, per ottenere abbastanza energia per mandare avanti una casa nella quale abitano quattro persone, difficilmente si riesce a spendere meno di 6mila euro. E va da sé che se già in condizioni economiche normali si tratta di una spesa di un certo spessore, in un periodo di crisi come quello che l’Italia sta passando, l’acquisto rischia di trasformarsi in una chimera.

Questo non deve servire da giustificazione per avvallare un consumo non sostenibile, ma rimane innegabile il fatto che tentare di agire “ecologicamente”, sfruttando a pieno l’energia del sole con i pannelli solari fotovoltaici, è tutt’altro che semplice. Questo perché oltre ai pannelli con le celle, quasi sempre vi è la necessità di adeguare il luogo dell’impianto, favorendo la stabilità dell’insieme e lavorando sull’impianto elettrico della casa in modo tale che possa assorbire energia.

Nei casi in cui tutto questo iter è di possibile attuazione, il risparmio che accompagna il “cliente” (o colui che sfrutta l’energia,n.d.r.) non solo è cospicuo in termini monetari ma, importante per l’ambiente, è davvero immenso a livello ecologico. Non bisogna infatti dimenticare che il maggior pregio delle energie rinnovabili è quello di essere praticamente a costo zero.