Assicurazione viaggi per studenti

16/nov/2011 06.37.09 Ale84 Contatta l'autore

Gli studenti sono spesso portati a viaggiare molto, non solo in Italia, ma anche in Europa o fino agli Stati Uniti d’America. Questo può avvenire per diversi motivi. Possono infatti essere organizzati scambi culturali con altri stati, oppure uno studente potrebbe decidere di andare in Erasmus o di scrivere la tesi all’estero. Quando si sceglie di viaggiare è sempre bene stipulare una polizza assicurativa, soprattutto per quello che riguarda l’assistenza sanitaria, ma non solo. La assicurazione viaggi può anche coprirvi in caso di furto del bagaglio, annullamento del volo…
Presso tutte le assicurazioni, anche presso le assicurazioni online, troverete per queste situazioni delle convenienti polizze studenti. Per poterne usufruire, l’unico requisito è quello di essere iscritti ad una scuola o ad una università: non è quindi necessario che viaggiate per motivi di studio, anche se viaggiate per turismo potrete stipulare una assicurazione studenti, risparmiando. Un altro prerequisito necessario è quello di avere un’età compresa fra i 17 e i 35 anni. La durata del viaggio non potrà essere maggiore ai 365 giorni: se il viaggio sarà più lungo dovrete rinnovare la vostra polizza o stipularne una nuova.
Le polizze più basilari copriranno le spese mediche e la responsabilità civile. Vi sono poi anche polizze più complete, che saranno però anche notevolmente più costose: in questo caso sarete coperti anche contro il furto, lo smarrimento del bagaglio, la sospensione del volo o l’interruzione del soggiorno per qualsiasi motivo indipendente dalla vostra volontà. Ovviamente più pagate più alto sarà il massimale.
Rivolgendovi a qualsiasi compagnia vedrete che gli studenti potranno godere di particolari trattamenti in molti casi, anche nel caso di assicurazioni on line scooter o assicurazioni on line auto, per favorire le famiglie degli studenti o gli studenti stessi che cercano di conciliare studio e lavoro. Se sei uno studente, quindi, non farti scrupoli a chiedere se esistono eventuali vantaggi o sconti.