Quattroruote e le assicurazioni auto più convenienti

20/nov/2011 10.04.52 francesca Contatta l'autore

All’inizio del mese corrente la famosa rivista “Quattroruote” ha pubblicato la 10^ edizione del “Libretto rosso delle assicurazioni”. La rivista ha effettuato confronto assicurazioni auto per mettere in luce le compagnie assicurative, tra cui la loro, che offrono premi più contenuti; il confronto è riferito a  prodotti base di durata annuale che comprendono la formula del bonus/malus. Oltre a tutto questo la rivista ha individuato sei profili diversi per poter mettere in pratica il suo confronto assicurazioni auto :

-       18 anni, prima classe di merito, Fiat Panda 1.2;

-       35 anni, ottava classe di merito, Fiat Punto Evo 1.2;

-       40 anni, prima classe, Ford Focus 1.6 Tdci;

-       24 anni, undicesima classe, Renault Scènic X-Mod 1.9 dci;

-       50 anni, terza classe di merito, Audi A4 2.0 Tdi;

-       35 anni, settima classe, Peugeot 308 1.4.Si tratta di nuovi assicurati per quella compagnia, e di auto con percorrenza media di 15mila chilometri.

Dopo una serie di ricerche e studi effettuate tra tutte le assicurazioni italiane è risultato che la città Ferrara è, in ognuno dei sei casi sopra riportati, al di sotto della media nazionale, la quale viene principalmente rialzata dalle città del Sud dove le polizze Rc auto sembrano essere degli ammortizzatori sociali. La situazione è la seguente:

-       Per il 18 enne, a livello nazionale la tariffa media delle prime dieci assicurazioni italiane, offre prezzi che si aggirano intorno ai 1.284 euro, mentre Ferrara 1068 euro.

-       Per il 35enne, a livello nazionale la tariffa media delle prime dieci assicurazioni italiane, i prezzi medi sono di 502 euro, mentre a Ferrara 398 euro.

-       Per il 40enne, a livello nazionale la tariffa media delle prime dieci assicurazioni italiane, i prezzi medi sono di 421 euro, mentre 324 euro nel capoluogo estense.

-       Per il 24enne ventiquattrenne, la media nazionale è pari a 1.548 euro, quella di Ferrara 1.277.

-       Per il 50enne Ferrara offre prezzi che si aggirano intorno ai 534 euro.

-       Per il 65enne Ferrara offre prezzi convenienti pari a 693 euro.