Assicurare il viaggio per una vacanza di completo relax

21/nov/2011 10.18.06 francesca Contatta l'autore

Il viaggio è sicuramente uno dei momenti più piacevoli nella vita delle persone. Riuscire a meritarsi un momento di relax in una meta esotica, in una capitale europea o in una stazione montuosa per distaccarsi dalla realtà quotidiana non ha prezzo. Le vacanze di natale e le ferie sono i due momenti più attesi dai lavoratori, i quali iniziano a fantasticare sul da farsi con mesi e mesi di anticipo. Nonostante ciò la vacanza è comunque considerata una delle attività più dense di rischi. Questo è il motivo per il quale è sempre ben consigliata la stipula di assicurazioni viaggi, soprattutto quando si viaggia all’estero. Questa copertura assicurativa serve a tutelarsi in caso di malattie od infortunio in un paese straniero, ma anche a garantirsi rispetto in caso di disguidi con i mezzi di trasporto e il trasporto dei bagagli.

Le assicurazioni viaggi offrono copertura sanitaria, anche nel caso di permanenza all'estero, ciò implica che vengono risarcite tutte le spese per le cure mediche, gli ospedali, i farmaci e le medicazioni. Altra garanzia, oltre a quella sanitaria, è la copertura assicurativa  per tutti i danni che possono essere subiti dal bagaglio dell'assicurato: a partire dallo smarrimento arrivando al furto, passando per tutti i piccoli danneggiamenti legati al viaggio.

Il costo delle assicurazioni viaggi è variabile per il semplice motivo che alcune destinazioni vengono considerate più pericolose di altre e di conseguenza il premio da pagare è maggiore.

Oltre alle due coperture assicurative base esistono anche altre garanzie he si possono stipulare :

-       rientro anticipato causa malattia ("rientro sanitario" e "rientro convalescente");

-       rientro della salma in caso di morte durante il viaggio;

-       rientro anticipato a causa di eventi catastrofici o calamità naturali;

-       dirottamento dei mezzi di trasporto sui quali viaggia l'assicurato, se superiore alle 24 ore;

-       annullamento del viaggio o dei trasferimenti;

-       allungamento della responsabilità civile fa riferimento ai danni che un viaggiatore può arrecare a terze persone. Assicurazione che comprende anche le spese giudiziarie.