Collaborazione EDI tra Crossgate e Fruttagel, scelta naturale!

21/nov/2011 12.44.12 Sound PR Contatta l'autore

Collaborazione EDI tra Crossgate e Fruttagel,

scelta naturale!

Milano, 21 novembre 2011 Fruttagel - una delle principali aziende di produzione e trasformazione di frutta e verdura in Italia - ha scelto Crossgate quale partner di riferimento per la gestione delle proprie relazioni con i clienti. Una servizio, quello di Crossgate, che permette all’azienda un costante monitoraggio dei flussi e una tempestiva segnalazione di eventuali anomalie senza necessità di un presidio fisso da parte delle risorse interne, indipendenza dalle piattaforme EDI dei clienti e quindi maggiore rapidità e flessibilità nell’attivazione di una nuova relazione EDI e, non ultimo, più indipendenza dal VAN mediante il passaggio, ove possibile, a diversi canali di comunicazione a costo zero o comunque inferiore.

La sfida

Fruttagel ha riscontrato come negli ultimi anni le richieste di attivazione di nuove relazioni EDI, piuttosto che di estensione di relazioni EDI già in essere, da parte dei clienti GDO si siano intensificate. Dato che la soddisfazione di queste numerose richieste avrebbe richiesto non solo un costo crescente in termini di adeguamento software del proprio sistema gestionale per poter rispettare i diversi tracciati e le differenti modalità di connessione richieste, ma anche un maggior impegno a livello di tempo speso dalla struttura IT interna piuttosto snella, il management ha deciso di esternalizzare la gestione di tutte le proprie relazioni EDI.

Fruttagel ha così trovato in Crossgate e nel suo servizio EDI “chiavi in mano” il giusto partner che le permettesse di rispondere alle necessità del consorzio, ovvero svincolarsi dalle specificità tecniche dei clienti utilizzando per tutti procedure di acquisizione o trasmissione di documenti EDI standardizzate, velocizzando di conseguenza le risposte alle nuove richieste e risparmiare tempo delle risorse interne nella predisposizione e nel monitoraggio delle relazioni EDI.

L’implementazione

Prima dell’outsourcing a Crossgate, Fruttagel gestiva le relazioni EDI tramite VAN unicamente con Conad e una serie di associati Coop.

La prima migrazione delle relazioni EDI tramite Crossgate è iniziata a dicembre 2009 per terminare a maggio 2010 e ha coinvolto le relazioni EDI storiche con Conad e Coop; successivamente sono state attivate nuove relazioni EDI con il gruppo GS/Carrefour, il gruppo SMA/Auchan, Aspiag (associato Despar) e Codè Crai Ovest.

Il passaggio all’outsourcing di Crossgate e l’attivazione delle varie relazioni è sempre avvenuto con l’obiettivo di garantire sempre e comunque la continuità del servizio al cliente, soprattutto per quanto riguarda la ricezione degli ordini, in quanto Fruttagel lavora normalmente con una media di 3 giorni tra la data di acquisizione dell’ordine e la data di spedizione della merce. Proprio per questo motivo interruzioni o ritardi nel flusso Ordini apparentemente poco significativi in realtà possono avere impatti rilevanti sull’organizzazione logistica.

I risultati

Con l’outsourcing di Crossgate nel complesso al momento sono attive relazioni relative a ordini, conferme d’ordine e fatture di 6 gruppi, tutti con gestione centralizzata, ad eccezione di Coop per la quale Fruttagel si interfaccia con Centrale Adriatica, Consorzio Nord Ovest, Unicoop Firenze, Coop Logistica e Coop Centro Italia. Un totale quindi di 10 clienti, equivalenti a 5.000 ordini in EDI all’anno.

La collaborazione con Crossgate continua ad essere ottima ed ha portato importanti benefici a Fruttagel: indipendenza dalle piattaforme EDI dei clienti e quindi maggiore rapidità e flessibilità nell’attivazione di una nuova relazione EDI; costante monitoraggio dei flussi e tempestiva segnalazione di eventuali anomalie senza necessità di un presidio fisso da parte delle risorse interne; più indipendenza dal VAN mediante il passaggio, ove possibile, a diversi canali di comunicazione a costo zero o comunque inferiore.

“Il rapido conseguimento degli obbiettivi settati in partenza ha concretamente decretato il successo della nostra scelta” sottolinea Beatrice Casali, Responsabile Sistemi Informativi di Fruttagel. “Crossgate ci ha inoltre fortemente aiutati a soddisfare i diversi requirement dei nostri clienti in termini di versioni dei tracciati e parametrizzazione/valorizzazione dei segmenti; questo può sembrare una voce fuori dal coro, ma nonostante l’EDI sia nato per uniformare, standardizzare e semplificare, ampia flessibilità è lasciata ai soggetti coinvolti nella scelte tecniche e quindi le possibili soluzioni sono molteplici”.

“L’impatto del servizio chiavi in mano di Crossgate sulla gestione dei messaggi è stato indubbiamente positivo. Desideriamo esprimere la nostra soddisfazione, in particolare, per il prezioso supporto – sempre puntuale e competente - fornito dal nostro referente progettuale in Crossgate”, continua Casali.

Al momento non è stato pianificato di estendere il servizio EDI ad altri clienti, ma Fruttagel  è certa che con il supporto di Crossgate sarà in grado di gestire eventuali nuove richieste oggi non preventivate in tempi ragionevolmente rapidi e con extra-budget contenuti.

Fruttagel

Fruttagel è un consorzio cooperativo nato nel 1994 e costituito da cooperative agricole, agroindustriali e di servizi dell’area emiliano-romagnola e, successivamente, dal gruppo industriale Coind. Fruttagel associa oltre 14 aziende agricole che, assieme ad altre 250 aziende produttrici, ricavano da migliaia di ettari coltivati nelle zone tipiche dell'Emilia Romagna i prodotti migliori della terra. Grazie ai suoi soci, Fruttagel è quindi in grado di produrre il 100% della verdura e del pomodoro lavorati e il 50% della frutta trasformata e conservata. All'interno dei propri stabilimenti di lavorazione e confezionamento di prodotti (ad Alfonsine, RA e a Larino, CB), Fruttagel si occupa di trasformare i prodotti ortofrutticoli appena raccolti in alimenti che conservino intatte le loro proprietà naturali: succhi e nettari di frutta, passate e polpe di pomodoro, ortaggi surgelati

I prodotti giungono al consumatore finale soprattutto mediante la GDO e attraverso i servizi di ristorazione collettiva, a marchio dei clienti e anche con marchi del consorzio.

Crossgate

Crossgate offre al mercato una visione dello scambio elettronico di documenti racchiusa nel concetto di Business-Ready Network, attraverso la quale garantisce l’integrazione completa dei propri business partner, clienti e fornitori. Il portafoglio di servizi viene proposto in modalità “on demand”, per scenari complessi che prevedano il full outsourcing dell’integrazione EDI/B2B, della fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva cross-border.

Oltre 40.000 business partner, che appartengono a 10 differenti settori merceologici, scambiano attualmente i propri documenti amministrativi attraverso la Business-Ready Network.

Crossgate ha sede principale in Germania, ma opera in Italia con una propria filiale, che ha sede a Milano. Inoltre Crossgate è presente in USA, Francia e UK. Tra i clienti Italiani si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, GoldenLady, Olivetti, Bolton e L'Oréal Italia.

www.crossgate.it

Tel. +39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20

www.soundpr.it

Sound PR is exclusive Italian member of the Public Relations Global Network (www.prgn.com) and of the TIPIK European Network (www.tipik.eu)

Copyright © Sound Public Relations Srl - All rights reserved - All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission. Thank you!

P Please consider the environment before printing this mail