Gli abbattitori di temperatura

22/nov/2011 13.48.16 NewBabyLand Contatta l'autore

Abbattitori-Surgelatori rapidi serie ALEXANDER a prezzo speciale su AllForFood

I ritmi quotidiani sono divenuti negli anni sempre più frenetici grazie all'uso della tecnologia, che tanto arricchisce le nostre vite, e che contribuisce allo stesso tempo a rendere tutto più veloce e accelerato. Proprio questa velocità si riscontra soprattutto nel campo della ristorazione, dove nasce e prende piede la necessità sempre più attuale di proporre alla clientela prodotti già pronti, lavati, surgelati, sottovuoto, ecc. I macchinari attualmente presenti nelle cucine professionali si sono evoluti nel tempo divenendo sempre più complessi e all'avanguardia, tanto che è diventato difficile districarsi tra questi: robot mixer multiuso, impastatrici, sfogliatrici, forni tradizionali, a vapore, a microonde, fornelli a gas, ecc.

Tra le tante attrezzature per la ristorazione di cui oggi si dispone “l'abbattitore rapido di temperatura” è il macchinario senz'altro più indispensabile in ambito professionale per ottimizzare il tempo di preparazione degli alimenti.

L’abbattitore è come un potentissimo frigorifero che lavora a basse temperature e con aria ventilata da potenti refrigeratori, in modo tale da raffreddare velocemente i cibi.

Ogni alimento infatti, una volta cucinato, perde rapidamente le sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche; Una pietanza calda (+70° / +10°)  viene infatti  rapidamente aggredita dalla deterioramento e dai batteri, e può conservare le proprie caratteristiche iniziali solo grazie ad un raffreddamento rapido proteggendosi dall’aggressione dei germi.
L’abbattimento  fino ad una temperatura di +3° permette di preservare la freschezza, il sapore e le condizioni organolettiche degli alimenti.

L’abbattitore di temperatura diventa uno strumento insostituibile sopratutto sotto l’aspetto di un miglioramento del metodo di lavoro e della qualità del prodotto finale.

Gli abbattitori rapidi di temperatura sono diventati strumenti indispensabili in ogni sistema di ristorazione dove i cibi, una volta cotti, non vengano consumati entro le 2/3 ore successive

Il corretto uso dell’abbattitore aiuta a risparmiare, ridurre in maniera significativa gli sprechi, ad aumentare il guadagno ed a offrire sempre un prodotto sano e gustoso, favorendo anche una notevole riduzione dello stress in cucina a favore dell'attività e della clientela.
Uno dei siti maggiormente cliccati per quanto riguarda questo campo è AllForFood che propone diversi modelli degli innovativi Abbattitori-Surgelatori rapidi ALEXANDER a prezzo speciale sul loro sito internet. Gli Abbattitori-Surgelatori rapidi serie ALEXANDER sono apparecchiature in grado di portare nei tempi previsti di 90 minuti la temperatura al cuore dei prodotti da + 70°C a +3°C in abbattimento, in 240 minuti da + 70°C a -18°C in surgelazione, riducendo con uno shock termico la proliferazione batterica senza alterare le caratteristiche organolettiche, e senza modificare la qualità del prodotto. Il mantenimento di un'alta percentuale di umidità del prodotto dopo il processo di abbattimento della temperatura, pari al 80%-85%, evitano l'essiccazione e la disidratazione dello stesso alimento e quasi totalmente la perdita del peso, creando le condizioni termiche ottimali per il passaggio successivo in cella di conservazione.
Attrezzature ristorazione