Pannelli fotovoltaici a basso prezzo? Per il bene del pianeta

22/nov/2011 15.53.33 Sara Borsari Contatta l'autore

I pannelli solari fotovoltaici rappresentano il migliore modo di sfruttare una risorsa inesauribile come  il sole. L’essere in grado di estrapolare energia elettrica dai protoni che naturalmente ogni secondo impattano sulla nostra terra è forse una delle scoperte maggiori effettuate dall’uomo. Peccato che a causa del costo elevato di questo strumento non siano molte le persone a rendersi conto di questa fortuna. Sebbene al normale e papabile utente la soluzione sembri attualmente senza via di scampo, sono molte le aziende che impiegano fondi nella ricerca per tentare di rendere accessibile l’energia solare per tutti.

Un passaggio obbligato prima di tutto per l’ambiente e per la nostra sopravvivenza. I carburanti fossili come il petrolio prima o poi finiranno, lasciando la popolazione terrestre non solo a combattere per lo sfruttamento delle cosiddette energie “non rinnovabili” ma per il mantenimento stesso dell’umanità. La messa a punto di pannelli fotovoltaici low cost potrebbe permettere un cambiamento di rotta in tal senso, dando modo  al semplice cittadino sia di avere a disposizione tutta l’energia elettrica necessaria, sia di farlo senza inquinare o portare alla rovina il pianeta.

Molte aziende hanno giù iniziato a lanciare messaggi entusiastici in tal senso, sponsorizzando la messa in commercio di pannelli adatti allo scopo e dai prezzi più bassi rispetto a quelli attualmente vigenti. Non resta che attendere per vedere se le promesse verranno mantenute. E’ importante: ne vale dell’intero pianeta.