Come funzionano le assicurazioni infortuni

24/nov/2011 20.41.23 francesca Contatta l'autore

L’assicurazione infortuni è una garanzia da poter inserire nella propria polizza in quanto protegge dalle conseguenze economiche che prevede un infortunio sulla vita della persona assicurata. Con il termine infortuni nell’abito assicurativo si intende :

-       tutti gli eventi non prevedibili;

-       tutti gli eventi non controllabili;

-       eventi di carattere violento;

-       eventi che procurano lesioni fisiche misurabili ed osservabili;

-       eventi fortuiti.

All’interno di questa divisione rientrano :

-       annegamento,

-       assideramento,

-       lesioni muscolari,

-       asfissia causata da gas o vapori,

-       colpi di sole o di calore,

-       infezioni non legate a malattie,

-       avvelenamenti per morsi o punture di animali,

-       ernie addominali,

-       incidenti di mezzi pubblici,

-       tumulti e rivolte popolari,

-       pratica sportiva,

-       calamità naturali.

Un’altra garanzia di assicurazione infortuni che l’assicurato può inserire nella polizza è quella per cui si impedisce alla propria compagnia assicurativa la rivalsa in caso di colpa da parte dell'assicurato. Se si inserisce questa clausola nel contratto assicurativo allora i danni in cui viene riconosciuta la colpa all’assicurato saranno rimborsati dalla polizza stessa; clausola questa non obbligatoria e quindi non tradizionalmente presente in un’assicurazione infortuni, quindi va effettuata richiesta.

Per quello che riguarda invece le conseguenze di infortunio, esse sono divise in tre categorie :

1.    inabilità temporanea : si fa riferimento alla perdita temporanea (per un determinato lasso di tempo) della capacità lavorativa;

2.    invalidità permanente : si fa riferimento al caso in cui i danni subiti condizionano per sempre la vita dell’assicurato;

3.    morte : in questo caso se il decesso avviene per infortunio allora i beneficiario, colui che è indicato nell’ assicurazione infortuni come tale, sarà risarcito.

Ecco come più o meno un’assicurazione infortuni è costruita.