A Milano comprare casa conviene più dell’affitto

A Milano comprare casa conviene più dell'affitto.

Persone Isola-Farino
Luoghi Milano
Argomenti commercio, economia

29/nov/2011 10.15.23 Sara Borsari Contatta l'autore

Il mattone rimane il rifugio sicuro per gli investimenti degli italiani anche in tempi di crisi globale come quella che stiamo attraversando. Un’accurata ed interessante analisi di Mutuionline.it e CronacaMilano ha portato alla luce tutta una serie di dati interessanti.

Primo fra tutti la convenienza della rata del mutuo rispetto a quella dell’affitto. L’indagine ha preso in considerazione la somma del canone mensile per la locazione di un bilocale di una determinata zona della città. Il risultato è stato davvero illuminante: case in vendita Milano batte affitto case Milano. La rata del mutuo a tasso fisso è quindi notevolmente inferiore rispetto alla quota dell’affitto, ma vediamo nel dettaglio i numeri.

Per un bilocale in zona Isola-Farino si può arrivare a spendere 800-850 euro al mese, la rata del mutuo corrisponderebbe invece a 600-650 euro al mese: quasi 200 euro in meno, una somma davvero considerevole. Anche analizzando altre zone della città il rapporto rimane più o meno invariato.

Il problema riguarda però la concessione dei prestiti da parte degli istituti di credito. La diffusa incertezza del mercato lavorativo, l’ampia diffusione dei contratti di lavoro a tempo determinato rendono pressoché impossibile l’accesso ai mutui da parte degli under 35: la fascia d’età che più sta pagando le ripercussioni della crisi economica.