Estetica: ben più che uno “stile di vita”

Basta prendere in considerazione l'etimo alla base della parola estetica, ovvero aesthetìca (il cui significato è "sensibile") per comprendere quanto questo termine da noi quotidianamente utilizzato ed a volte abusato, sia strettamente correlato alla filosofia.

01/dic/2011 12.11.08 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Basta prendere in considerazione l’etimo alla base della parola estetica, ovvero aesthetìca (il cui significato è “sensibile”) per comprendere quanto questo termine da noi quotidianamente utilizzato ed a volte abusato, sia strettamente correlato alla filosofia. L’aesthetìca era infatti (ed è tutt’ora) quel processo filosofico continuo interessato alla conoscenza di ciò che è il bello nelle sue forme naturali e artificiali (l’arte). Il numero di speculazioni che fin dai tempi antichi, fino ad arrivare ai giorni nostri, trovano terreno fertile nell’immediata vicinanza del termine e della cultura estetica è di mole veramente impressionante. Di mole più ridotta ma assai più articolati e profondi da poter comprendere appieno, sono i mutamenti che il concetto e la filosofia dell’estetica hanno attraversato in corrispondenza di particolari periodi storici ed in stretto riferimento a movimenti culturali, scientifici, artistici oltre che entrando in contatto con altre filosofie. Nella vita metropolitana di ogni giorno tutto questo ha certamente un peso ma è per lo più un “peso fantasma”, nel quotidiano l’estetica non taglia i rapporti con la sua origine, non può e non vuole, ma si adatta ai piaceri e alle necessità delle persone. La ricerca del benessere per sentirsi e vedersi meglio, il piacersi per piacere tramite cure estetiche e massaggi sono una evoluzione di questa filosofia su cui si parla molto ma su cui, ancor più, si scriverà in futuro. Per ulteriori informazioni: centro estetico bologna