Come gestire un’azienda moderna

Come gestire un'azienda moderna.

04/dic/2011 18.55.49 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete una azienda fondata tanti anni fa in cui lavorano gli stessi dipendenti da molto tempo? Gestite tutta la documentazione attraverso fogli di carta, faldoni, memo attaccati sulle pareti, classificatori e schedari? Ogni volta che dovete gestire l’applicazione di una domanda ufficiale correte in fretta e furia alla posta a fare la fila per mandare la raccomandata e poi conservate gelosamente la ricevuta di ritorno? Probabilmente l’abitudine che si è consolidata nel tempo vi ha convinto che il metodo adottato è il migliore, ma nel corso degli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e tanti aspetti della gestione un’azienda sono stati migliorati dall’applicazione della tecnologia.

Modificare il normale svolgimento della giornata lavorativa utilizzando una gestione documentale digitale potrebbe influire anche sui risultati a livello di produzione e di introiti. Quante pratiche riuscite a gestire ogni giorno? Invece di impostare il lavoro su fogli di carta che vanno poi tenuti in ordine, gestiti e soprattutto ritrovati quando servono, digitalizzare il lavoro vi permetterà di avere a disposizione tutti i documenti di cui avete bisogno nel giro di pochi centesimi di secondi.

Utilizzando la posta elettronica certificata (anche conosciuta come PEC) poi, taglierete tutti i tempi di comunicazione tra le varie aziende o con gli enti che fornite. Il sistema PEC infatti è ufficialmente il sostituto della raccomandata e può essere utilizzato nel caso abbiate bisogno di fare una domanda ufficiale come per proporre la vostra partecipazione ad un concorso o ad una gara pubblica.