L’interpretariato di trattativa.

Quando si parla di servizi di traduzione si intendono tutte quelle operazioni volte a tradurre da altre lingue in italiano e viceversa, in tutte le occasioni dove serve comunicare tra persone di nazionalità diverse, che non conoscano la lingua dell'altra parte.

11/dic/2011 20.03.05 Sara Borsari Contatta l'autore

Quando si parla di servizi di traduzione si intendono tutte quelle operazioni volte a tradurre da altre lingue in italiano e viceversa, in tutte le occasioni dove serve comunicare tra persone di nazionalità diverse, che non conoscano la lingua dell’altra parte.

Sembra una cosa semplice ma c’è tutto un mondo dietro queste agenzie traduttrici, il personale che traduce, il tipo di traduzione, il cliente che richiede la traduzione, il settore dove la traduzione è necessaria e molto altro.

L’interpretariato di trattativa è un servizio offerto da aziende che forniscono servizi di traduzione e viene utilizzato non solo per incontri d’affari e trattative ma in molti campi. L’interprete che conosce entrambe le lingue, viene richiesto per un gruppo ristretto di persone e il programma seguito non è mai troppo rigido.  L’interpretariato di trattativa non è come la traduzione simultanea e si svolge sempre in un contesto informale.

Questo tipo di traduzione viene utilizzato per stipulare contratti, in occasioni di manifestazioni sportive, per riunioni di lavoro dove il numero delle persone è esiguo, in caso di fiere ove necessitino traduzioni, o anche quando si visitano musei, aziende o fabbriche.

Per eseguire questa modalità di traduzione l’interprete memorizza brevi concetti e poi li restituisce agli interessati, i quali possono interagire tra loro in modo, come già detto, informale e piuttosto libero;  possono farlo grazie al fatto che l’interprete è adeguatamente preparato in entrambe le lingue utilizzate.