Implantologia questa sconosciuta

12/dic/2011 13.49.26 Sara Borsari Contatta l'autore

Implantologia dentale: un nome che fa paura, che fa pensare a interventi chirurgici, dentisti e fastidi post operatori. In realtà, però, la moderna implantologia ha fatto passi da gigante e ormai questo intervento è diventato un'operazione quasi di routine per molti studi dentistici. Ma in cosa consiste? Quali sono le sue caratteristiche e le sue peculiarità? Sotto questa etichetta si celano un insieme di tecniche chirurgiche che hanno come obiettivo la restituzione della funzionalista della masticazione ai pazienti che soffrono per la perdita di denti a causa di malattie degli stessi o a causa del ritiro delle gengive. Naturalmente l'intervento può avvenire anche per meri scopi estetici, allo scopo di restituire al paziente affetto da edentulismo un sorriso smagliante.

L'implantologia però non è per tutti. Non è per coloro che soffrono di diabete, di problemi di coagulazione del sangue o di altre malattie importanti e, perciò, è bene che ogni caso sia vagliato con cura dal medico che deciderà se proseguire con l'intervento o astenersi dal farlo.

Ricordarsi di parlare con il proprio dentista delle malattie di cui si soffre e di eventuali dubbi a proposito dell'intervento è, quindi, di fondamentale importanza per poter procedere in modo sicuro e senza problemi.