Condividere un appartamento per risparmiare

Condividere un appartamento per risparmiare.

Luoghi Roma, Torino
Argomenti economia, commercio

20/dic/2011 10.59.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Come si sta muovendo il mercato immobiliare in questo periodo di crisi economica? Da un lato vediamo il settore di compravendita delle case un po' ingessato, fermo, a causa della mancanza di liquidità degli italiani che non hanno molti soldi da investire; d'altro canto con la nuova manovra del Governo Monti il mercato degli affitti probabilmente avrà nuovo vigore. La rivalutazione delle rendite catastali e l'applicazione di nuove tasse (come l'Imu) sta spingendo molti proprietari di immobili ad affittare appartamenti, monolocali e qualsiasi tipologia di casa che non possono più lasciare vuota perchè costa troppo mantenerla. E gli affittuari come si comportano? Dato il gran numero di immobili in affitto e l'aumento dell'offerta, possono valutare molti appartamenti e tirare sul prezzo, anche se ultimamente anche le esigenze di chi vive in affitto si stanno ridimensionando. Infatti il trend del momento è la condivisione di una casa: più persone (generalmente giovani e single) che decidono di vivere insieme anche se non appartengono allo stesso nucleo familiare. Basta fare una rapida ricerca on line, digitare poche semplici parole come “appartamenti Torino” o “casa Roma” e sfogliare gli annunci di chi cerca uno o più coinquilini per condividere una casa. Solitamente si cercano persone con uno stile di vita simile al proprio (lavoratori o studenti), rispettosi degli spazi comuni e che si accontentino di poco spazio per la privacy e la condivisione di cucina, bagno ecc... Spesso si tratta di gruppi di amici, o professionisti che passano molto tempo fuori casa e non hanno grandi pretese; ovviamente il numero di persone che ricerca questa tipologia di vita è più alto nelle città universitarie.