L’innovazione dell’azienda Ideafilo

20/dic/2011 19.03.56 Fifth Avenue Contatta l'autore

Oggi vogliamo presentare l’azienda Ideafilo sas di Campi Bisenzio, una dinamica azienda situata nella zona artigianale tra Prato e Firenze, proprietaria del marchio Fili e Forme, che lavora sul territorio dal 1999, e che ha riportato prepotentemente alla ribalta un prodotto che sembrava ormai obsoleto ed antiquato, cioè la passamaneria e gli accessori a complemento dell’abbigliamento. Parlando di Ideafilo si parla di innovazione assoluta, e soprattutto si parla di creatività all’ennesima potenza.

A prima vista si può pure pensare che nel ventunesimo secolo gli articoli di passamaneria siano ormai destinati alla soffitta della nonna, essendo ormai convinti che tali oggetti non interessino più a nessuno. Invece il destino della passamaneria non è concluso né tanto meno segnato. Al contrario, la passamaneria e gli accessori di abbigliamento sono destinati a rivivere una nuova stagione di moda e di successo, ed è proprio questa la strategia creativa di Fili e Forme per raggiungere il suo successo. Nessuno ci aveva mai pensato, ma adesso Ideafilo ha reinventato la passamaneria in chiave contemporanea, rendendo attuale un prodotto che altrimenti sarebbe stato sepolto.

Questa azienda toscana è molto attenta alle tendenze del sistema moda, e si propone come interlocutore innovativo nella passamaneria e negli elementi decorativi per la Haute Couture. Ricerca continua, diversificazione dei mercati, valorizzazione del marchio e grande attenzione alle materie prime utilizzate sono gli elementi primari che hanno permesso alla società di diventare leader mondiale nella produzione di passamanerie. Il consolidamento del marchio, come sostiene il titolare dell’azienda, è e continuerà ad essere un elemento di massima importanza nel progetto di espansione dell’azienda, che prevede una vastità di iniziative, in parte già intraprese, come lo sviluppo dei prodotti nel settore orafo, mentre altre iniziative sono in avanzata fase di sviluppo e prossime alla realizzazione. Queste caratteristiche, unite ai continui investimenti sui macchinari, alla presenza nelle più prestigiose fiere mondiali di settore e alla continua collaborazione con le più importanti case di moda,  hanno permesso di affrontare con serenità la particolare congiuntura economica di questo periodo. Tutti i prodotti di Fili e Forme sono progettati e realizzati all’interno dello stabilimento fiorentino, con una grande attenzione sia alla qualità delle materie prime utilizzate sia nella fase di creazione dei fili, che poi assumono forme grazie alla ricerca stilistica e alla tecnologia di cui l’azienda è dotata. Tutto questo contribuisce a rendere unici i prodotti di Ideafilo Sas, e a rendere esclusivo il marchio di Fili e Forme.