Comprare casa conviene?

Comprare casa conviene?.

21/dic/2011 14.54.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Con questi chiari di luna è particolarmente difficile affrontare decisioni importanti; non si ha paura solo della recessione che sta attraversando il mercato, ma anche delle possibili manovre che l'attuale governo e quelli futuri porteranno avanti per arginare la crisi. Ecco perché chi in questi giorni è alle prese con l'acquisto di un immobile non sa che pesci pigliare! Si leggono e si rileggono le riviste specifiche, evidenziando numeri e indirizzi; si interroga internet digitando parole come “vendita case” e “vendita case privati”, nella speranza che prima o poi compaia davanti agli occhi la giusta occasione.

Ma trovare l'appartamento adatto è solo il primo problema da affrontare e, tutto sommato, quello più semplice; subito dopo bisogna capire come acquistarlo! Secondo un rapporto di federabitazione al 40% degli italiani che hanno chiesto un mutuo ad una banca è stata data una risposta negativa e ad una buona parte del restante 60% è stato concesso un importo inferiore rispetto alla cifra richiesta. Come se questo non bastasse, la rivalutazione delle rendite catastali promossa dal governo e la futura introduzione di una nuova tassa sugli immobili - nonostante i recenti cambiamenti che ne alleggeriscono la portata introducendo detrazioni extra per le famiglie con figli a carico - fanno da ulteriore deterrente, scoraggiando investimenti sulle abitazioni.

C'è però un rovescio della medaglia: questa situazione potrebbe portare ad un calo dei prezzi delle case, rimasti sostanzialmente immutati negli ultimi mesi. É perciò fondamentale tenere sott'occhio il mercato e valutarne l'andamento; la vostra casa nuova potrebbe essere proprio dietro l’angolo!