Emergenza energetica? Utilizziamo il sesto combustibile!

24/gen/2006 09.59.43 Sound PR Contatta l'autore

Gentile giornalista,

il piano-risparmio del governo italiano, previsto per fronteggiare l’emergenza gas, risolve il problema energetico solamente nel breve periodo. Come è possibile quindi risparmiare energia in modo duraturo e migliorare al tempo stesso la qualità della nostra vita?

Per quanto a molti possa apparire sorprendente, la più ampia fonte di energia è il risparmio energetico, non il gas o il petrolio. Il "sesto combustibile" - ovvero il risparmio energetico ottenibile mediante un migliore isolamento - costituisce potenzialmente il maggior fattore di risparmio in questo senso. Il sesto combustibile è economico, pulito e soprattutto sostenibile; migliora la qualità della vita e il comfort abitativo; crea posti di lavoro. È tecnologicamente più che collaudato e non richiede ricerche ad altissima tecnologia. Ma la cosa più importante è che il sesto combustibile costituisce una risorsa praticamente tuttora non sfruttata.

Il Professor Attilio Carotti, che negli ultimi anni si è dedicato allo studio e alla modellizzazione delle problematiche correlate all’efficienza energetica degli edifici, nonché ai nuovi paradigmi progettuali riguardanti gli edifici a consumi energetici controllati, è disponibile per approfondimenti sull'argomento. Il Professore svolge la propria attività di ricerca nel Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano.

Di seguito tutti i dettagli della notizia.

Tatiana

Tatiana Varalli
Senior Account Executive

Sound Public Relations

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano
Tel. +39 02 80649.231 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

----------------------------------------------------------

Emergenza energetica?

Rockwool propone l’utilizzo del sesto combustibile

Milano, 24 gennaio 2006 - Il piano-risparmio del governo italiano, previsto per fronteggiare l’emergenza gas, risolve il problema energetico solamente nel breve periodo. Come è possibile quindi risparmiare energia in modo duraturo e migliorare al tempo stesso la qualità della nostra vita?

Sono gli edifici infatti i maggiori consumatori di energia, responsabili di oltre il 40% dell’utilizzo energetico nell’Unione Europea; ma sono anche la maggior fonte di inquinamento da CO2, inaspettatamente più inquinanti anche delle automobili. Riscaldamento, raffreddamento e condizionamento costituiscono le principali cause dell’inefficienza nell’utilizzo energetico. Limitare questo spreco di energia fa risparmiare sui costi energetici e sulle risorse non rinnovabili. Adeguando gli edifici in ristrutturazione ai più avanzati standard di efficienza energetica, anno dopo anno, si potrebbero risparmiare, nella sola Europa, fino a 400 milioni di tonnellate di CO2.

Oggi che l’UE vede aumentare con seria preoccupazione dal 50% al 70% la sua dipendenza dalle importazioni di energia, gli stati membri stanno finalmente riformando i loro regolamenti edilizi che fissano criteri più rigidi per le nuove costruzioni. Rockwool, il più grande produttore di lana di roccia (materiale naturale utilizzato per isolamento termico), ricorda che a partire da gennaio 2006 i 25 Paesi membri dell’Unione Europea, oltre alla Norvegia e alla Svizzera, sono tenuti al rispetto della Direttiva sul Rendimento Energetico degli Edifici. La Direttiva costituisce la prima sveglia per un’industria edilizia poco attenta che ancora oggi costruisce edifici molto al di sotto delle attuali possibilità.

"La riduzione del consumo giornaliero di gas, ottenuta mediante una più attenta gestione da parte dei cittadini, dei propri sistemi di riscaldamento o tramite altri piccoli accorgimenti, è un provvedimento che si dimostra adeguato soltanto nel breve periodo" afferma Paolo Guanzani, Marketing Manager di Rockwool Italia. "Risultati più consistenti e duraturi si possono infatti ottenere applicando le norme già esistenti: l’isolamento termico di una casa in costruzione o in ristrutturazione sostanziale è oggi fondamentale per adeguarsi alla nuova normativa italiana (D.L. 192) e per ridurre in modo significativo la dispersione del calore e di conseguenza aumentare il risparmio energetico".

###

Il Gruppo Rockwool, fondato nel 1937, è il più grande produttore mondiale di lana di roccia - materiale naturale utilizzato per isolamento termico e acustico. Con sede centrale in Danimarca (Copenhagen), conta ad oggi 7.300 dipendenti in oltre 30 Paesi e 22 stabilimenti produttivi dislocati in 14 Paesi tra Europa, Nord America e Asia. Il turnover del Gruppo nel 2004 ha superato i 1.100 milioni di Euro.

Il Gruppo è presente in Italia nel mercato dell’isolamento termico e acustico dal 1988. La produzione della gamma di prodotti destinati all’edilizia, all’industria e al settore delle coperture è iniziata nel 1998 con l’acquisito dello stabilimento produttivo di Iglesias (CA).

La mission del gruppo è fornire ai propri clienti soluzioni esclusive e convenienti mettendo a disposizione l’esperienza maturata in quasi 70 anni di attività per aiutarli a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza antincendio, l’acustica e il clima interno degli edifici.

Per ulteriori informazioni:

SOUND PR