Allarme truffa Rc auto lanciato da Facile.it

Allarme truffa Rc auto lanciato da Facile.it.

Persone Alberto Genovese
Argomenti assicurazioni, diritto, criminalità

26/dic/2011 12.04.00 francesca Contatta l'autore

Il comparatore online di polizze Rc Facile.it ha lanciato un allarme : il 3% dei preventivi assicurazione Rc auto nascondono un tentativo di truffa.

Facile.it ha lanciato questo allarme dopo aver effettuato ricerche ed analisi di richieste di preventivi assicurazione RC sia auto e che moto giunte al suo sito per tutto il 2011. Da queste ricerche è emerso che il 3% di queste richieste nascondeva un tentativo di truffare la compagnia stessa. Alberto Genovese, l’amministratore delegato di Facile.it , ha dichiarato che “i tentativi di truffa non sono legati solo agli incidenti con danni maggiorati, che vengono trasformati in sinistri più gravi di quanto siano davvero sono rintracciabili anche al momento della stipula della polizza Rc auto o moto'”. Inoltre, in dati statistici, se ogni 100 incidenti segnalati alle autorità, in media 2 sono falsi, e ciò complica maggiormente la situazione se si considerano anche tutte le manomissioni alla documentazione che giungono alle compagnie assicurative. I documenti maggiormente falsificati dai truffatori delle polizze assicurative sono:

-       i certificati di residenza per il 40% dei casi. È capitato il caso anche di persone che hanno inventato, oltre che i dati e le cariche dei responsabili amministrativi, anche lo stemma del Comune.

-       gli attestati di rischio con il 38%. Quello che viene falsificato sono il numero dei sinistri causati negli ultimi cinque anni assicurativi.

-       le carte d’identità per il 17% dei casi. Qui il dato che maggiormente viene falsificato è la città di residenza.

-       documenti di natura varia per il restante 5% come ad esempio i libretti di circolazione.

Quello di Facile.it è un allarme a gran voce per tutti gli operatori nel settore.