Assicura l’ambiente in cui vivi!

Vivi in un condominio da anni e non sei a conoscenza dell'esistenza dell'assicurazione fabbricato condominiale?

01/gen/2012 15.20.50 francesca Contatta l'autore

Vivi in un condominio da anni e non sei a conoscenza dell’esistenza dell’ assicurazione fabbricato condominiale? Male. Resta di fatto che allora stai leggendo l’articolo giusto, quello che fa proprio al caso tuo per riempire questa tua “lacuna conoscitiva”.
L’assicurazione fabbricato condominiale globale è una polizza che viene stipulata e firmata, a livello condominiale, e che copre ogni genere di danno da quelli riguardanti l'interno del condominio a quelli che possono essere causati dal proprio fabbricato condominiale ad altre strutture. Chi deve stipulare tale assicurazione? Colui che si occupa di mettere in sicurezza il vostro fabbricato da danni di ogni genere è l’amministratore, il quale ha il potere di avviare il contratto di assicurazione senza la necessità di consultare l'assemblea condominiale per ottenere una delibera. Questo diritto è regolato da una sentenza della Corte di Cassazione del 1963; questo avviene in quanto la stipula dell’assicurazione fabbricato condominiale senza delibera è un atto di protezione e non un abuso oi altra azione giuridica.
I vantaggi di questa polizza assicurativa risiedono nel fatto che protegge e risarcisce i danni sia per gli spazi comuni del condominio che per quelli delle abitazioni private, ma anche tutti i danni causati dalle strutture alle proprietà o all'incolumità di terze persone.
Una clausola dell’assicurazione fabbricato condominiale da non dimenticare mai di inserire è la cosiddetta "ricerca guasti", clausola che copre tutte le spese generate dalla ricerca dell'origine di un danno.
L’assicurazione fabbricato condominiale ha la stessa funzione di un’ assicurazione sulla vita o di una RC auto solo che ha come oggetto l’habitat nel quale si dimora abitualmente.