Certificato GOST

11/gen/2012 17.47.11 ItalyContact.com Contatta l'autore

Il certificato GOST attesta la conformità dei prodotti alle normative e agli standard russi. Questo certificato è necessario per l'esportazione dei prodotti in Russia, per il loro sdoganamento e per l'utilizzo. Il certificato di conformita’ deve essere esibito insieme alla dichiarazione doganale di carico, e costituisce il documento fondamentale per l’ingresso delle merci sul territorio della Federazione Russa.  La certificazione GOST può essere obbligatoria o volontaria a seconda di quanto previsto dalla lista dei prodotti approvata dalle autorità russe.  Esiste la possibilità di ottenere due diverse tipologie di certificazione GOST, che si distinguono in base alla durata di validità, in pratica in relazione al tipo di rapporto commerciale che si è instaurato con il mercato russo.

Certificato del singolo lotto di prodotto: tipica di una commessa sporadica limitata ad alcune forniture. In questo caso il certificato fa espressamente riferimento alla lista di prodotti in spedizione. In genere viene concesso tramite un esame documentale, con lo scopo di verificare le caratteristiche del prodotto che si intende esportare e le eventuali prove cui è stato sottoposto.

Certificazione per serie di modelli di prodotto: scelta obbligata per l'azienda che ha rapporti commerciali stabili con il mercato russo. In questo caso il certificato fa riferimento ai modelli contenuti nel catalogo e ha in genere validità annuale o triennale e permette di esportare i prodotti certificati senza avere alcun limite nel numero delle spedizioni durante tutta al validità del certificato. La certificazione annuale viene rilasciata dopo la presentazione e verifica della documentazione richiesta dalle autorità russe. I tempi per il suo rilascio sono di 10-20 giorni lavorativi dopo la consegna della documentazione prevista. Invece, per il rilascio della certificazione triennale è necessario organizzare una visita ispettiva di controllo da parte di ispettori russi accreditati presso l'azienda produttrice e consegnare la documentazione richiesta. I tempi per il rilascio di questo tipo di certificazione sono di 10-20 giorni lavorativi dopo la visita ispettiva e la consegna della documentazione.

Lettera di esenzione.

Quando  non si è richiesta la certificazione obbligatoria, sempre sulla base della lista di prodotti approvata dalle autorità russe competenti , si può richiedere dalle autorità russe competenti  una lettera di esenzione.  I tempi per il rilascio sono di 5-7 giorni lavorativi.

Permesso RTN (ex GGTN) per l'utilizzo.

Questo permesso viene rilasciato dall'ente ROSTECHNADZOR e permette l'utilizzo e la messa in finzione dei prodotti pericolosi.

Il permesso è necessario per tutti i materiali elettrici antideflagranti o di sicurezza intrinseca che andranno utilizzati in aree classificate. Questo permesso può essere valido per una specifica commessa o avere una validità triennale.  Per il rilascio della certificazione triennale è necessario organizzare una visita ispettiva di controllo da parte di ispettori russi accreditati presso l'azienda produttrice e consegnare la documentazione richiesta, mentre per la certificazione di una singola commessa è sufficiente presentare la documentazione richiesta dalle autorità. I tempi per il rilascio sono di 45-60 giorni lavorativi dopo la consegna della documentazione necessaria.

Attestazione igienica.

Il certificato igienico viene concesso a seguito di un esame effettuato sui materiali che compongono il prodotto finito. In genere si tratta di una serie di campioncini rappresentativi dei materiali utilizzati per i modelli oggetto di certificazione GOST come ad esempio superfici laminate e verniciate, stoffe, cerniere: questi verranno esaminati dal ministero della sanità russo che ne verificherà la non tossicità e rilascerà il relativo certificato. Questo documento dovrà sempre accompagnare il certificato GOST.

Alcuni prodotti destinati all’export in Russia ed ex-URSS che sono soggetti alla certificazione igienico sanitaria obbligatoria:

Alcuni prodotti destinati all'export in Russia ed ex-URSS che sono soggetti alla certificazione igienico sanitaria obbligatoria:

Prodotti destinati alla persona (abbigliamento e calzature)

Prodotti dell’industria meccanica

Prodotti elettrici, elettronici; strumenti di controllo e misurazione

Attrezzature mediche

Prodotti agricoli e alimentari

Prodotti dell’industria leggera

Prodotti di lavorazione delle materie prime e legno

Imballaggi

Prodotti pirotecnici

Preparati veterinari biologici

Prodotti destinati alla persona: abbigliamento e calzature

Prodotti dell'industria meccanica

Prodotti elettrici, elettronici; strumenti di controllo e misurazione

Attrezzature mediche

Prodotti agricoli e alimentari

Prodotti dell'industria leggera

Prodotti di lavorazione delle materie prime e legno

Imballaggi

Prodotti pirotecnici

Preparati veterinari biologici

Certificato GOSSTROY.

Questo è un certificato di conformità che ha per oggetto i materiali e i prodotti utilizzati nelle costruzioni. I tempi per il rilascio sono di 20-30 giorni lavorativi dopo la consegna della documentazione necessaria.

UkrSepro.

L'Ucraina attua un sistema di qualità molto simile ai certificati di qualità russi. L'Ucraina rilascia i propri certificati di qualità marca UkrSEPRO.

Questo tipo di certificato è utile per le aziende che eseguono frequenti e regolati spedizioni dei prodotti in Ucraina, è anche di grande importanza per il prestigio per gli acquirenti ucraini ulteriori e gli enti locali.

Secondo le esigenze esistono diverse tipologie di certificato UkrSepro con diverse validità, come:

Certificato UkrSepro per una singola consegna:  questo tipo di certificato è necessario per una  Singola Spedizione. Il certificato viene emesso alle aziende importatori e non possono essere utilizzati per tutti gli altri clienti e progetti in Ucraina.

Certificato UkrSepro per serie di modelli di prodotto: scelta obbligata per l'azienda che ha rapporti commerciali stabili con il mercato ucraino. In questo caso il certificato fa riferimento ai modelli contenuti nel catalogo e ha in genere validità:

Certificato UkrSEPRO Produzione in serie (per 1 anno)

Certificato UkrSEPRO Produzione in serie (per 2 anni)

Certificato UkrSEPRO Produzione in serie (per 5 anni)

Offriamo ai nostri clienti ogni tipo di certificazione