Come individuare l'Rc Auto più economica

Diciamo la verità: anche in tempi di crisi quali quelli attuali, trovare assicurazioni rca auto economiche è un'impresa.

12/gen/2012 09.56.27 Sara Contatta l'autore

Diciamo la verità: anche in tempi di crisi quali quelli attuali, trovare assicurazioni rca auto economiche è un'impresa. Le criticità finanziarie non hanno infatti intaccato l'onerosità dei contratti di tutela, con la conseguenza che ancora oggi, sottoscrivere una polizza di responsabilità civile auto è un vero e proprio salasso, che costringe le tasche delle famiglie italiane a sforzi supplettivi ma obbligatori se si vuole condurre il proprio veicolo a motore seguendo le norme di legge.

Ma c'è un modo per trovare assicurazioni auto economiche? La risposta è affermativa, e per risparmiare sulla  rca auto noi vi offriamo due valide alternative.

La prima è semplicemente relativa all'individuazione di un'assicurazione auto economica snella e priva di garanzie aggiuntive. In altri termini, provate a dare un'occhiata approfondita al vostro contratto di assicurazione, e analizzate se - oltre all'obbligatorietà riferita alla responsabilità civile - compaiono altre voci: furto, incendio, cristalli, e così via. Rendere più economica la propria rca auto può passare attraverso una riduzione delle varie garanzie specifiche e aggiuntive. Un modo rapido per diminuire il premio annuo del vostro contratto di assicurazione, che tuttavia ridurrà altresì la vostra serenità, andando ad intaccare il patrimonio in maniera più ingente nel caso in cui si verifichi un sinistro non più contemplato tra le condizioni di assicurazione.

Le assicurazioni rca auto economiche possono essere tuttavia individuate in un altro modo, facendo ricorso al mercato online. Da diverso tempo, infatti, la rete pullula di preventivatori e comparatori che permettono a ciascuno di noi di poter effettuare un confronto tra le offerte commerciali proposte da decine di diverse compagnie assicurative operanti sul web e più tradizionalmente.

Il funzionamento dei preventivatori, alla ricerca di una rca auto economica, è piuttosto semplice. È infatti sufficiente inserire nel modulo di confronto i principali dati relativi all'assicurazione da noi ricercata, per poter ottenere, in tempi rapidi e senza alcun tipo di impegno, il preventivo del premio assicurativo della polizza più conveniente per le proprie tasche.

Non solo. Alla ricerca delle assicurazioni rca auto economiche, il servizio di comparazione delle varie polizze permetterà anche di personalizzare in maniera significativa la nostra ricerca, scegliendo cosa e come assicurare, i vari massimali, le garanzie specifiche aggiuntive richieste, le forme di assistenza desiderate, e così via.

I risultati dei vari servizi di comparazione sono di norma prodotti elencando le polizze dalla più conveniente alla meno conveniente. Niente vieta all'utente di tali servizi di richiedere la sottoscrizione di una qualsiasi delle polizze esaminate: di norma, sfruttando l'intermediazione del servizio di comparazione, si potrà beneficiare di uno sconto sul premio ordinario, a ulteriore beneficio del cliente della compagnia assicurativa prescelta.

Essenzialità delle coperture assicurative (e una loro migliore rispondenza alle rispettive necessità) e un confronto continuo con le realtà del mercato, sono pertanto due degli strumenti in mano all'utenza italiana per cercare le e più convenienti. Attenzione però: a volte, per risparmiare qualche euro sul premio annuo, si vanno a sacrificare non solamente garanzie aggiuntive e integrative delle quali si sentirà la mancanza, ma anche un aspetto intangibile ancor più importante, quale quello della consulenza di un'agenzia assicurativa efficiente e professionale.