Comunicazione multicanale per le aziende

Per un'azienda gestire bene la comunicazione interna ed esterna è importante.

17/gen/2012 16.10.37 Sara Borsari Contatta l'autore

Per un’azienda gestire bene la comunicazione interna ed esterna è importante. Altrettanto fondamentale è acquisire nuovi clienti e fidelizzare il pubblico già affezionato. Coccolare gli utenti è indispensabile per mantenere un rapporto autentico, che distingua da potenziali concorrenti.

Per personalizzare l’offerta ed inviare messaggi specifici al target desiderato può essere utile una piattaforma di comunicazione multicanale per gestire contemporaneamente l’invio sms, fax, email, newsletter, messaggi vocali e di posta ordinaria. Ciascun cliente ha le sue caratteristiche e preferenze, questo tipo di piattaforma facilita la profilazione e, di conseguenza, una pianificazione delle campagne di email marketing più mirata. C’è chi utilizza di più la posta elettronica, infatti, o preferisce ricevere comunicazioni istantanee via sms. Essere consapevoli di ciò aiuta a non sprecare tempo ed energie.

I messaggi possono essere inviati a gruppi di utenti suddivisi in base ai criteri scelti, utilizzando numerosi template disponibili per rendere elegante una newsletter anche senza competenze grafiche. L’integrazione con i più noti Social Network permette di diffondere le comunicazioni in maniera virale e report e statistiche aiutano a monitorare il successo o eventuali difetti di una campagna, così da intervenire dove e come serve. L’invio di un sms o di una mail è programmabile e con garanzia anti-spam, con la sicurezza che i messaggi arrivino sempre a destinazione (tra l’altro sono previsti più tentativi).

Una comunicazione ben organizzata rende snelle le operazioni quotidiane di ogni azienda, garantisce una promozione efficace dei propri servizi e un’adeguata visibilità.