Creare newsletter personalizzate

Digitando su un motore di ricerca web "software newsletter" oppure "creare newsletter" otterrete molte informazioni, sia in merito alle piattaforme più utilizzate, sia in merito ai servizi più gettonati.

19/gen/2012 16.32.09 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete sentito parlare di comunicazione multicanale e vorreste saperne di più? Digitando su un motore di ricerca web “software newsletter” oppure “creare newsletter” otterrete molte informazioni, sia in merito alle piattaforme più utilizzate, sia in merito ai servizi più gettonati.

Un’applicazione multicanale per il direct marketing offre diversi vantaggi, in primo luogo la gestione professionale di newsletter, fax, sms, posta ordinaria ecc. semplicemente, senza installazione di hardware. Assicura il recapito di ogni messaggio grazie all’invio multiplo ripetuto e alla correzione automatica che evita eventuali blocchi da parte dei sistemi anti-spam. E’ possibile programmare l’invio e notare dove e quando l’utente legge la comunicazione. In questo modo è facile intervenire e “aggiustare il tiro” se la campagna dem non raggiunge i risultati desiderati.

E’ vero, infatti, che non tutti utilizzano frequentemente la posta elettronica, molti preferiscono gli sms o le tradizionali lettere commerciali. E’ bene, quindi, individuare il canale giusto e, soprattutto, differenziare le informazioni a seconda del target che si vuole raggiungere. Ottenere un feed-back è quasi automatico se l’offerta proposta è di interesse per il consumatore. Monitorare le preferenze del proprio pubblico è il primo passo per un direct marketing di qualità.

Sconti, sondaggi, anteprime attirano certamente qualsiasi utente che voglia condividere le proprie opinioni o sentirsi protagonista, ma sarebbe da evitare l’invito alla prova di una crema anti-rughe ad una ragazza di diciotto anni…tipico esempio di messaggio fuori target.

Personalizzare è il modo migliore per fidelizzare la clientela.