Social Media Marketing: quali vantaggi?

Una social media agency lavora proprio a questo scopo: incentivare il dialogo tra azienda e consumatori, prima di tutto "ascoltando" ed individuando il target di riferimento, per poi intervenire in maniera mirata nelle discussioni e orientarle su tematiche care all'azienda.

28/gen/2012 11.12.16 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il web 2.0 ha decisamente stravolto il modo di comunicare, ha creato nuovi spazi d’interazione e confronto, spingendo gli utenti ad uscire dal torpore e dalla passività con azioni concrete. E se ciò vale per i privati, figuriamoci per le aziende!  

Una social media agency lavora proprio a questo scopo: incentivare il dialogo tra azienda e consumatori, prima di tutto “ascoltando” ed individuando il target di riferimento, per poi intervenire in maniera mirata nelle discussioni e orientarle su tematiche care all’azienda. Esistono ormai migliaia di blog, forum e portali specializzati in cui i consumatori esprimono giudizi su prodotti e servizi, influenzando anche le scelte altrui. Un bravo social media specialist non solo deve rendere appetibile le piattaforme social della propria azienda, ma deve curiosare, guardarsi intorno, prevenire bisogni e necessità, che possono derivare da mancanze dei competitor. 

Il vantaggio maggiore di una strategia di social media marketing consiste nel generare una relazione con il cliente, nel rafforzare quell’empatia che da semplice feeling diventa fidelizzazione e fiducia. E si costruisce nel tempo, con più interventi, non basta soltanto realizzare una pagina aziendale su Facebook da aggiornare insieme ad altri profili. E’ necessario, poi, curare a dovere il blog, su cui veicolare argomenti interessanti e coerenti con il brand, magari inserendo oggetti multimediali ed utili risorse gratuite che attirano molti visitatori. La difficoltà, in un certo senso, risiede proprio nel coniugare contenuti testuali ed immagini di qualità, realizzando una sinergia tra testi e visual (oltre che, in generale, tra strategie online ed offline).

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl