Social media marketing e social media monitoring

28/gen/2012 12.11.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Tutte le aziende hanno ormai capito quanto sia importante la presenza del brand anche online. Tuttavia bisogna sottolineare che “esserci” non garantisce successo di per sé, esistono milioni di profili e fan pages attive con i medesimi obiettivi.

Ottenere visibilità e notorietà duratura è compito del social media marketing, gestito da un qualsiasi agenzia social media competente, al fine di ottimizzare le strategie comunicative e proporsi al pubblico in modo innovativo e concorrenziale. Questo ramo del marketing è in continua evoluzione, si sperimenta ogni giorno, per questo affidarsi ad un professionista è d’obbligo. Le attività possibili da implementare sono diverse: realizzazione di video virali e podcast, display su singoli canali, ideazione e ottimizzazione di un corporate blog, creazione profili social e avvio delle conversazioni, realizzazione portali di e-commerce ecc.

Le competenze richieste per monitorare le piattaforme ed interagire con la community sono ugualmente numerose:  dalle competenze tecniche, di programmazione e grafiche, al SEO alle digital pr. Puntare tutto sul social media marketing senza monitorare i risultati, tra l’altro, è tempo sprecato, quindi sono contestualmente utili delle strategie di monitoraggio per comprendere se i nostri investimenti realizzano dei ritorni proficui. Ma in cosa consiste esattamente il cosiddetto social media monitoring? Innanzitutto riguarda l’analisi complessiva del comportamento degli utenti, delle loro reazioni (scrivono commenti? Citano un prodotto? Se sì, come lo descrivono?), e poi il “sentiment”, il grado di viralità delle discussioni, l’eventuale influenza e tutti gli elementi di profilo utili a definire l’utente tipo (età, posizione geografica, professione, interessi).