Ultime dal mondo di Street Fashion

28/gen/2012 18.52.10 Fifth Avenue Contatta l'autore

Da Londra a Copenaghen, da Berlino a Roma, tutte le novità che stanno attraversando lo street style. Descriveremo una carrellata di mises per capire fino in fondo le ultime tendenze. Per la realizzazione del nostro tour ringraziamo The Locals, un blog di street style che rappresenta e descrive la moda per le strade di Copenaghen e nel resto del mondo, blog curato da Søren Jepsen, ex fotografo e co-creatore di Copenaghen Streetstyle.
Come prima immagine vediamo una ragazza con aspetto spigliato, molto giovanile, con un paio di scarpe chiare sportive, e un abbigliamento dal look semielegante. Una giacca che sembra di raso, con sotto una camicetta bianca che dalla parte sinistra rimane all’interno della gonna, ma con un’ala destra che rimane visibilmente fuori dalla gonna stessa. La gonna termina in basso con un giro in pizzo nero, molto elegante.  Il resto degli accessori, sia le calze che la borsetta sono anch’essi di tipo elegante. La borsa è una pochette color crema scuro, portata con disinvoltura. La pettinatura è liscia e non stravagante, ma per niente classica, adatta proprio ad una ragazza.  Quindi, per dare uno sguardo d’insieme, un quadro in bianco e nero con una piccola nota colorata sulle scarpe e con questa borsetta a pochette che proprio con la sua differenza cromatica e stilistica valorizza il resto.
La seconda immagine che troviamo in questa carrellata di novità, ci fa esclamare: “Chi l’ha detto che lo stile street è solo per giovanissimi? Qui vediamo un uomo oltre i quarant’anni con un paio di anfibi stile militare, che però non litigano con un pantalone color crema scuro tagliato stile jeans in vellutino, con la risvolta tenuta ben alta per evidenziare la calzatura militare.
Sopra al pantalone spicca un cardigan color senape, molto vivace, ma dal taglio abbastanza classico, visto spesso negli anni 70-80. Sotto al cardigan invece troviamo una camicia azzurra classica, con un papillon su toni di rosso, che contribuisce al contrasto cromatico, ed una sciarpina lavorata con colori grigio scuro e grigio chiaro, che viene rincalzata molto distintamente tra la camicia e il cardigan.
Nella mano destra un borsone da viaggio un po’ vintage, colore marrone, e nella mano sinistra un giubbotto color grigio scuro, con un aspetto semielegante. La vista di insieme, specie con questi accessori in mano, è una figura abbastanza sportiva e dinamica, un bel risultato, considerati gli stili dei suoi componenti. Questo ci dice che per raggiungere un risultato di stile non si devono necessariamente utilizzare capi ed accessori con quello stesso stile, anzi il risultato può essere molto più divertente (e non sto dicendo assolutamente ridicolo, solo divertente come laboratorio) utilizzando capi di varie provenienze e di vari stili. La bravura qui è combinarli insieme, non creando ogni cosa su misura per forzare i risultati.
Un taglio di capelli all’indietro e un paio di occhiali classici completano ed equilibrano la figura.
Per questo mese ci fermiamo qui, ma il prossimo mese continuerò con la descrizione di figure street fashion (qui i modelli e le modelle vanno inseguiti in strada e fotografati, non salgono su comode passerelle) ed infine concluderò con quelle che sono le tendenze emerse in questo inizio di anno 2012.