Web marketing e strategie

Il primo passo per affacciarsi al web 2.0, per accrescere la visibilità del proprio brand e l'interesse verso prodotti e/o servizi, è quello di affiancarsi a professionisti della comunicazione e del marketing (del web marketing, in particolare), che sappiano pianificare e coordinare tutte le attività che abbiano internet come fulcro.

30/gen/2012 11.47.55 Sara Borsari Contatta l'autore

Il primo passo per affacciarsi al web 2.0, per accrescere la visibilità del proprio brand e l’interesse verso prodotti e/o servizi, è quello di affiancarsi a professionisti della comunicazione e del marketing (del web marketing, in particolare), che sappiano pianificare e coordinare tutte le attività che abbiano internet come fulcro.

Basta digitare le parole chiave “agenzia social media” sul motore di ricerca preferito, seguite dal nome della vostra città: avrete un elenco esaustivo di tutti i professionisti della vostra zona, team o anche freelance. L’elemento essenziale è che chiunque lavori con voi possa garantire supporto costante e aggiornato, perché le strategie web sono soggette a cambiamenti continui, ogni giorno spunta un nuovo social network e bisogna capire velocemente come funziona, a cosa serve e, soprattutto, se è davvero utile per l’azienda.

Un’abitudine diffusa è di registrarsi indistintamente su ogni piattaforma, ma è solo uno spreco di tempo, oltre ad essere lesivo per l’immagine complessiva del brand. Una volta attivato un profilo, infatti, lasciarlo incompleto o abbandonato dà solo una sensazione di trascuratezza. Quindi se non si hanno immagini da mostrare può risultare inutile, ad esempio, l’iscrizione a Flickr, così come è inutile accedere a Twitter se non si partecipa costantemente alle conversazioni. Ogni azienda è diversa dall’altra e può fare la differenza pianificare la strategia comunicativa in modo altamente personalizzato, senza lasciarsi influenzare dai comportamenti altrui. Capita spesso, infatti, di vedere siti web organizzati allo stesso modo, con contenuti molto simili, che poco offrono al visitatore curioso, in cerca di originalità.