Strategie per una comunicazione personalizzata

Si parla tanto di social media marketing…ma, esattamente, in cosa consiste?

31/gen/2012 16.04.04 Sara Borsari Contatta l'autore

Si parla tanto di social media marketing…ma, esattamente, in cosa consiste? L’obiettivo è soprattutto quello di creare visibilità all’azienda, aumentare il traffico verso il sito istituzionale, il blog e le pagine connesse, generare una community attiva sui profili social e, in generale, contribuire al consolidamento della cosiddetta web reputation.

Una social media agency specializzata pianificherà un progetto di comunicazione e promozione efficace per instaurare un dialogo proficuo tra azienda e cliente sfruttando campagne pubblicitarie branding su misura. Ogni realtà avrà infatti il suo contesto specifico, il suo target, diversi prodotti e servizi. Per ciascuna ditta è fondamentale una strategia personalizzata: utilizzare gli stessi strumenti per tutte non è garanzia di risultato, perché ciò che può andar bene per un ristoratore, ad esempio, potrebbe non funzionare per un vivaio.

La comunicazione multicanale prevede proprio una scelta, l’appoggiarsi a questo o quell’altro social network, utilizzare l’invio sms o il tradizionale mailing. Per posizionare al meglio il proprio sito web ed essere rintracciabili più facilmente sui motori di ricerca, è utile inoltre avvalersi delle tecniche di seo copywriting, per cui grazie a parole chiave specifiche, si possono ottimizzare testi e contenuti e massimizzare il risultato del proprio investimento. Il web marketing, infatti, si compone di tante piccole attività che contribuiscono (ciascuna per sé) alla valorizzazione del marchio e al passaparola tra gli utenti. In particolare, serve a cogliere opportunità monitorando costantemente le conversazioni.