Azienda moderna, logo moderno

È il logo, il colore e la forma attraverso cui la società vuole rimanere impressa nell'immaginario delle persone con cui si rapporta.

31/gen/2012 18.49.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Nel successo di una azienda ogni aspetto della presentazione al pubblico o ai propri clienti è importante. Non basta avere un buon prodotto per raggiungere i propri obiettivi. Occorre avere uno stile anche nel modo in cui si presenta l’azienda gli occhi di un interlocutore esterno. Cos’è la prima cosa che ci ricordiamo di un’azienda? È il logo, il colore e la forma attraverso cui la società vuole rimanere impressa nell’immaginario delle persone con cui si rapporta. Per questo è importante scegliere i loghi aziendali giusti per mettere il marchio su tutta la strumentazione, gli ambienti e la pubblicità che servono a rappresentate i prodotti che vogliamo vendere. La scelta di un buon logo, il restayling di uno vecchio che ormai non è più in linea con i valori della vostra azienda o non è più di moda, può essere addirittura un punto di partenza per creare l’immagine stessa della vostra società. La fase della “creazione logo” deve puntare su diversi aspetti. È necessario individuare il font giusto, in linea con la personalità aziendale, un simbolo stilizzato che riassuma il fulcro di quello che producete e soprattutto i colori più adatti a rappresentarvi.

Non sottovalutate l’importanza di un aspetto come quello della grafica per il vostro marketing. Affidatevi a degli esperti. Se state cominciando, potreste avere un logo bellissimo per la testa ma che non sarà adatto a comunicare gli obiettivi che vi siete preposti. Se invece siete un’azienda di successo non adagiatevi su un marchio molto conosciuto ma adatto ad un’altra epoca, accettate di buon grado di aggiornare il vostro logo, mantenendo inalterate le caratteristiche di base.