Come scegliere l'abbigliamento sportivo ideale: suggerimenti utili

01/feb/2012 16.12.25 Artemio Rossi Contatta l'autore

Parlando di abbigliamento per lo sport ci si riferisce all'insieme degli indumenti portati dagli atleti, professionisti o dilettanti, per praticare lo sport e attività fisica.

Insieme ad indumenti classici di abbigliamento sportivo e ideati per diversi tipi di esercizio fisico è possibile trovare capi di abbigliamento e accessori specifici per determinate categorie di esercizi fisici.

Se l'abbigliamento di chi pratica pallacanestroa titolo esemplificativo vede la presenza del tradizionale completo comprensivo di canotta, short e sneakers, l'abbigliamento per il calcio si compone della tradizionale maglietta da calcio con pantaloni e scarpe specifiche. Lo sportivo pratica lo sport del nuoto non potrà non indossare indumenti e accessori come costume da nuoto, cuffia ed occhialini, l'atleta che fa ciclismo dovrà munirsi di appositi tuta e casco, nel guardaroba di chi va in moto non potranno mancare capi ed elementi essenziali di abbigliamento moto come tuta o giacca da moto e caschi per motociclisti. Per ogni forma di sport esiste un abbigliamento ad hoc formulato per dare la massima comodità e praticità e assicurare il conseguimento della migliore performance possibile sul campo da gioco.

In alcuni sport rischiosi o in cui sussiste il rischio di collisioni, urti o danni accidentali possono essere previsti accessori e protezioni particolari ed elementi protettivi tipo caschi, caschetti e pettorine. Non bisogna poi dimenticare che l'abbigliamento per lo sport può svolgere il ruolo di divisa, soprattutto in sport di squadra tipo calcio o basket.

Per i motivi sopracitati l'abbigliamento sportivo ha un'importanza di fondamentale importanza per qualsiasi atleta che si rispetti ed è molto importante scegliere attentamente i capi che faranno parte del guardaroba da sportivo.