L'importanza delle connessioni Adsl per navigare su Internet a banda larga

L'importanza delle connessioni Adsl per navigare su Internet a banda larga .

01/feb/2012 16.12.39 Artemio Rossi Contatta l'autore

Il termine Adsl, sigla di Asymmetric Digital Subscriber Line (letteralmente "linea di abbonamento digitale asimmetrica") identifica L'espressione Adsl sigla di Asymmetric Digital Subscriber Line (linea di abbonamento digitale asimmetrica) si riferisce a una delle soluzioni più utilizzate per la connettività ad Internet con banda larga.

L'Adsl identifica un tipo di tecnologie per la trasmissione di dati, appartenenti alla categoria xDSL, cui si ricorre per accedere alla rete ad alta velocità su doppino telefonico. Le soluzioni Adsl sono rivolte al mercato di tipo residenziale e a quello delle PMI e vi si può accedere stipulando un contratto apposito con I provider che offrono il servizio.

I servizi di accesso alla connessione Adsl si sono sostituiti ai classici modem analogici dial up e le linee ISDN.

L'Adsl è in linea di massima un sistema di connessione di natura digitale fra i nostri computer e la centrale telefonica meno lontana dalla nostra abitazione, che fa affidamento al classico doppino telefonico. La connessione Adsl finisce nella centrale telefonica cui è connessa la nostra linea telefonica, e da qui in poi il nostro segnale viene convertito e convogliato assieme al segnale di molti altri utenti in un unico flusso di dati che giungerà poi al provider internet tramite linee ad alta velocità.

Uno dei vantaggi peculiari delle offerte Adsl risiede nella possibilità di farne uso senza l'obbligo di sostituire gli attuali cavi telefonici: le capacità fisiche della linea di trasmissione sono infatti sfruttate al limite, oltre l'utilizzo per cui le linee stesse erano state progettate. ciò detto, le performance conseguibili possono subire differenze più o meno significative in funzione di fattori come distanza dalla centrale, qualità dei cavi, esistenza di possibili disturbi di tipo elettromagnetico sulla linea.

La linea Adsl presenta aspetti peculiari, che la differenziano da altre modalità di connessione alla rete. Tra di essi non si può evitare di menzionare la banda asimmetrica (cioè il fatto che le velocità di download e di upload dei dati non sono uguali, una caratteristica che riflette le necessità odierne del consumatore ), l'elevata velocità (che può arrivare a 20 Mega in download e centinaia di Kbit/s in upload, benché ci si debba attendere che nel prossimo futuro queste soglie minime siano destinate ad aumentare), la possibilità di essere costantemente connessi alla rete Internet, linea libera (chi impiega la tecnologia Adsl ha l'opportunità di navigare in rete e contemporaneamente telefonare, poiché il canale Adsl circola nel doppino congiuntamente al canale audio della tradizionale linea telefonica).