Il box doccia come soluzione alternativa alla più classica vasca da bagno

01/feb/2012 16.13.30 Artemio Rossi Contatta l'autore

I box doccia sono un'opzione che che si sta progressivamente affermando nelle abitazioni italiane, grazie alla sua praticità ed al minimo spazio occupato, che ne fanno un'alternativa ideale alla vasca da bagno, soprattutto in presenza di spazi dallo spazio contenuto. Basti pensare, a tal riguardo, che per l'installazione di un box è sufficiente un'impronta in pianta di 70x70 cm, requisito non certo difficile da rispettare pure in stanze da bagno di metratura ridotta.

Un tempo, la maggioranza delle famiglie italiane optava per la vasca per arredare il proprio bagno. Al giorno d'oggi, complice lil bisogno delle ultime generazioni di lavarsi quotidianamente, gli spazi sempre più ristretti nella moderna edilizia di ampio consumo (soprattutto nelle grandi città) e la necessità di contenere il consumo d'acqua e i tempi per lavarsi, il box doccia è divenuto un elemento ormai radicato ed insostituibile dell'attuale società, contrastando quella che prima era ritenuta la leadership della vasca da bagno come 'regina del bagno'.

Il box doccia si estende verso l'alto ed è pensato per poter essere installato anche in stanze di piccole dimensioni. Laddove si abbiano più bagni nella propria abitazione, è in genere bene installare il box nel bagno di servizio, in modo da lasciare la vasca da bagno come complemento di arredamento del bagno padronale.

La varietà di soluzioni disponibili in commercio è variegata, sia sul fronte dell' aspetto estetico, sia sul fronte delle funzionalità messe a disposizione. Con riferimento all'aspetto si vaa titolo esemplificativo dal box doccia con semplice telo ai più tradizionali box prefabbricati, fino ai più moderni box doccia accessoriati con ogni tipo di comodità. Nell'ottica delle funzioni offerte, i più attuali modelli di box doccia disponibili in commercio presentano la funzione idro massaggio, per garantire ai loro utilizzatori un'esperienza piacevole e rilassante: ciascuna cabina doccia si caratterizza per una serie di idrogetti che erogano aria e acqua, in modo da produrre vari tipi di massaggio (lombare, plantare, ecc.) Si possono poi trovare soluzioni con sauna incorporata o con doccia svedese, che alternando cicli di getti d'acqua freddi e caldi stimola la circolazione del sangue e rinvigorisce l'epidermide.