Caratteristiche specifiche e vantaggi delle chiavette Internet

01/feb/2012 16.14.21 Artemio Rossi Contatta l'autore

La chiavetta Internet, nota anche come Internet Key, non è altro che un modem di dimensioni ridotte che consente di connettersi alla rete Internet a banda larga. Sul fronte delle funzioni offerte, la chiavetta non ha significative differenze dalla tradizionale Connect Card o dal telefonino connesso al Personal Computer e impiegato per navigare in rete.

Le chiavette disponibili nelle classiche offerte chiavette Internet si caratterizzano per dimensioni particolarmente contenute (qualche cm in lunghezza, circa un centimetro sul fronte della larghezza) e si connette al computer mediante la classica porta USB.

Uno dei principali vantaggi di utilizzare la chiavetta Internet per navigare su Internet è costituito dalla funzionalità Plug & Play della connessione USB: è sufficiente mettere la chiavetta Internet nell'interfaccia USB del PC per renderne possibile la configurazione immediata ed automatica della chiavetta, senza la esigenza di programmi software .

La maggioranza delle Internet Key odierne hanno una memoria interna e uno spazio concepito per una memory card aggiuntiva, assolvendo pure alla funzionalità di memoria di massa portatile al pari delle classiche USB key .

Le tradizionali chiavette Internet sono pure molto eleganti dal punto di vista dell'aspetto esteriore (in certi casi, migliorato perfino da aziende di design specializzate), dimostrandosi in questo modo una periferica capace di accostarsi in modo elegante al proprio computer portatile o desktop.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, versatilità e semplicità d'uso, la chiavetta Internet si rivela l'accessorio migliore per navigare in rete in ogni momento. La chiavetta Internet rappresenta quindi un dispositivo di grande importanza per il professionista, che necessita di essere sempre connesso ad Internet per svolgere il proprio lavoro in modo produttivo ed efficiente.