Approfondire la conoscenza del linguaggio dei fiori

01/feb/2012 16.19.29 Artemio Rossi Contatta l'autore

Qualsiasi essere vivente, si tratti di soggetti, piante o animali, si esprimono nel modo a loro più consono e parlano con il mondo circostante. Anche i fiori parlano usando un linguaggio particolare, che può risultare prezioso quando non troviamo i termini giusti. Eclettici, romantici, semplici o eleganti, ogni fiore avuto in dono contiene un significato nascosto, un messaggio segreto compreso fra i petali.

L'assegnazione di un valore metaforico ai fiori e alle piante risale sin all'antichità e già nel Medioevo e nel Rinascimento a piante e fiori si attribuscono tipicamente significati di tipo morale. Ad ogni modo è con l'Ottocento che l'interesse per il linguaggio dei fiori ha il massimo sviluppo, legato alla comunicazione dei sentimenti. Il cosiddetto significato dei fiori, è noto pure con l'espressione florigrafia, fu un tipo di comunicazione piuttosto sviluppato nell'Ottocento, per cui i fiori erano impiegati per esprimere sensazioni che non potevano essere pronunciate.

Avere dimestichezza con il significato ed il linguaggio dei fiori è essenziale per non sbagliare mai tipologie di fiori nelle diverse occasioni. E' insomma fondamentale avere una conoscenza di base di siffatto patrimonio simbolico per dare il fiore giusto per qualsiasi tipo di occasione.

Le sfumature del linguaggio sono ai giorni nostri quasi totalmente dimenticate, ma le rose di colore rosso significano ancora passione, le rose rosa un affetto minore, le rose di colore bianco indicano ancora castità e virtù mentre le rose di colore giallo significano ancora devozione o amicizia. Conosciuti sono i girasoli, che possono significare rispetto o sussiego. La margherita vuol dire purezza o innocenza. L'iris rappresenta un messaggio inviato. Una viola vuol dire pensieri e un filo di edera significa fedeltà.

Oltre al significato di ciascun fiore o pianta, anche la tonalità ha una certa importanza: il bianco indica purezza, il rosso passione, il giallo gelosia.

Fiori e piante, in definitiva, dispongono di mille significati, regalare un fiore costituisce altresì un modo per lanciare un messaggio specifico. Per comprare un fiore da donare ad una persona, oggigiorno è possibile affidarsi ai maggiori negozi di fiori che mettono a disposizione un servizio di vendita fiori con consegna fiori a domicilio.