TECNICHE DI VENDITA - Quello che il venditore non sa... quello che il cliente non dice.

Persone Ascolto Attivo, Empatia
Luoghi Milano
Argomenti commercio, psicologia

02/feb/2012 14.56.43 Te.D.-Teatro d'Impresa Contatta l'autore

Primo appuntamento 2012 con i Corsi Interaziendali di Te.D.-Teatro d’Impresa® - Servizi di Consulenza, Formazione e Comunicazione alle Aziende attraverso l’Arte Teatrale

IL 2 MARZO 2012 A MILANO

TECNICHE DI VENDITA – Quello che il venditore non sa… quello che il cliente non dice

Corso di una giornata per migliorare le proprie skills di venditore.

Attraverso la metodologia ludico-teatrale e le tecniche di improvvisazione i partecipanti apprendono stili diversi di comunicazione per clienti diversi, sviluppano flessibilità, affinano la capacità di gestire le obiezioni del cliente e lo stress.

I partecipanti verranno coinvolti in esercizi, simulazioni e improvvisazioni, per gestire in maniera più efficace le varie fasi del processo di vendita, le obiezioni del cliente e soprattutto capire ed intuire cosa veramente vuole il cliente.

“Il Marketing moderno sta subendo profonde trasformazioni ma, in molti casi, rimane ancorato a teorie e costrutti logici ormai inadeguati. Tra questi lo studio dei consumatori che sono persone caratterizzate da processi mentali complessi e fortemente simbolici, infatti il 95% dei nostri processi mentali ha luogo nell’inconscio. Quindi per portare alla luce i veri desideri dei clienti bisogna utilizzare strumenti innovativi quale l’uso della metafora e comprendere anche di se stessi il proprio approccio mentale ed imparare a pensare in maniera più creativa.”

METODOLOGIE E TECNICHE:

Si lavorerà soprattutto sul come, sull’esperienza, per attivare processi di cambiamento comportamentali reali, utilizzando metodologie e tecniche del training teatrale:

Esercizi e Giochi per sviluppare Empatia, Ascolto Attivo, comprensione del LNV.

Esercizi per sviluppare la Presenza, l’Energia.

Improvvisazioni teatrali con la guida dei FormAttori per mettersi nei panni di Clienti diversi per adattare e trasformare il proprio stile di Vendita.

Tecniche di improvvisazione per sviluppare la Flessibilità e la capacità di gestire gli Imprevisti e le Obiezioni del cliente.

Esercizi d’Improvvisazione per entrare in sintonia con il cliente.

Uso delle ‘maschere teatrali’ per comprendere gli stili di comunicazione.

Esercizi per sviluppare padronanza di Sé.

Esercizi per gestire lo stress e canalizzare le emozioni in maniera positiva.

Simulazioni di situazioni critiche di vendita.

Attraverso una metodologia elaborata da Te.D.Teatro d’Impresa® - il Modello Formativo ENERGY & colours© – ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare stili diversi di comunicazione e i partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro con l´obiettivo di ottimizzare le relazioni.

UTILE PER:  chi si occupa di vendite, ruoli commerciali, promotori, pubbliche relazioni.

OBIETTIVI:

Sviluppare Competenze Relazionali fondamentali per creare una comunicazione bi-laterale con il cliente: Ascolto Attivo, Empatia, capacità di creare Connessioni, capacità di gestire lo Stress ed il Conflitto, competenze di Negoziazione.

Acquisire consapevolezza e padronanza del Linguaggio Non Verbale.

Acquisire consapevolezza sulle proprie caratteristiche personali, necessarie per l’attività di vendita: auto-motivazione, iniziativa, tenacia.

Apprendere i diversi Stili di Comunicazione per migliorare le interazioni con i clienti e aumentare la flessibilità comportamentale.

Gestire le Obiezioni come “un’eccellente occasione di vendita” e un’opportunità per scoprire meglio il punto di vista, le esigenze e le motivazioni del cliente, sviluppando flessibilità, gestione dell’imprevisto, capacità di fare domande (aperte, chiuse, di scoperta, in profondità).

Capacità di Pianificazione ed auto-organizzazione (pianificazione visita; appunti post-visita; Agenda; scelta delle priorità; gestione del tempo).

Conclusione di Vendita: capacità di prendere l’impegno e chiudere la visita.

Orario: 9.00-18.00
Sede: Spazio Sirin, Via Vela 15 – Milano