Memoria nazionale: Mariastella Gelmini, Pdl, il "Giorno del ricordo” ricorrenza di tutti

Memoria nazionale: Mariastella Gelmini, Pdl, il "Giorno del ricordo" ricorrenza di tutti.

Persone Mariastella Gelmini
Luoghi Lombardia, Desenzano, provincia di Brescia
Organizzazioni VII, Forza Italia, Camera dei deputati, ANSA, Popolo delle Libertà
Argomenti politica, istituzioni

10/feb/2012 12.24.09 Phinet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il deputato PdL, Mariastella Gelmini in una nota in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata, auspica che «questa terribile parte della nostra storia venga oggi celebrata in modo condiviso nelle parole del Presidente della Repubblica».

«Il “Giorno del Ricordo” è una pagina della memoria nazionale che il centro destra ha contribuito a scrivere riempiendo il vuoto di una reticenza colpevole sui crimini del comunismo. È importante che questa terribile parte della nostra storia venga oggi celebrata in modo condiviso nelle parole del Presidente della Repubblica». Lo afferma Mariastella Gelmini, del PdL.
Il Giorno del Ricordo è la giornata dedicata alla “memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. È stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, con largo consenso tra le forze politiche.

Mariastella Gelmini, è deputato del PdL. Inizia la propria carriera politica nel 1998, quando è prima tra gli eletti al Comune di Desenzano del Garda, per Forza Italia. Dal 2002 diviene Assessore al Territorio della Provincia di Brescia e dal 2004 all'Agricoltura. Nel 2005 è consigliere regionale della Lombardia e coordinatrice regionale di Forza Italia. Deputato nel 2006 e nel 2008 (Lombardia II), è stata Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Berlusconi IV (8 maggio 2008-16 novembre 2011).
Nell’attuale legislatura, è componente della VII (Cultura, Scienza e Istruzione) e della X Commissione (Attività produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei Deputati.

Fonte: ANSA

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl