Android sorpassa iPhone ed insidia Rim

Android sorpassa iPhone ed insidia Rim.

Persone Gartner
Organizzazioni Apple, RIM, HTC Corporation
Argomenti telefonia

20/ago/2010 10.42.59 Digitcom Contatta l'autore

Una recente analisi di mercato sulle vendite a livello mondiale dei dispositivi di telefonia mobile pubblicata da Gartner, e ripresa anche dalla stampa nazionale e da blog di “settore”, presenta molte conferme ma anche qualche sorpresa.

Nel secondo quadrimestre del 2010, la vendita di cellulari, a livello globale, ha raggiunto un totale di 325,6 milioni di unità, con una crescita del 13,8% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente. Gli smartphone, che rappresentano il 19% del totale delle vendite di telefoni cellulari,  per lo stesso periodo registrano una crescita – significativa – del 50,5%.

Tra i produttori di smartphone compare per la prima volta nella Top 10 HTC che nel secondo quadrimestre del 2010 registra una crescita del 139,1% rispetto l’anno precedente.

Invece, per quanto riguarda il mercato dei sistemi operativi (OS) nello stesso periodo di riferimento, Android™  supera iOS di Apple divenendo il terzo sistema operativo più diffuso al mondo, preceduto – ma ancora per poco – da Research In Motion.

Android is a trademark of Google Inc. Use of this trademark is subject to Google Permissions.