2010: l’anno del Mobile Internet?

A livello internazionale, il 2010 è considerato l'anno del grande lancio del Mobile Internet e le grandi aziende, l'editoria e il mondo dell'informazione hanno spostato parte degli investimenti destinati alla comunicazione verso nuovi media digitali.

Luoghi Italia, provincia di Piacenza
Organizzazioni RIM
Argomenti telefonia, internet

02/apr/2010 17.07.04 Digitcom Contatta l'autore

2010: l'anno del mobile marketing?A livello internazionale, il 2010 è considerato l’anno del grande lancio del Mobile Internet e le grandi aziende, l’editoria e il mondo dell’informazione hanno spostato parte degli investimenti destinati alla comunicazione verso nuovi media digitali. Sempre più spesso vengono realizzati siti web studiati per la navigazione mediante telefonini, smartphone e palmari.

Secondo la statistica di AdMob, realizzata a febbraio 2010, l’utilizzo di Internet in mobilità è in forte crescita e, in questo contesto, gli smartphone si accaparrano il 48%, la quota più consistente, circa 10% in più rispetto al 2009.  I sistemi operativi (OS) più diffusi e richiesti sono: iPhone, Android, Symbian, RIM/Blackberry, Windows Mobile.

Diamo un’occhiata, ora, ai numeri relativi al mercato mobile ed alla navigazione in internet tramite smartphone riassunti nel report di Gennaio 2010 svolto da Casaleggio Associati. Dai dati riportati è possibile intuire la crescita esponenziale che sta avendo questo settore.

• 5 milioni di utenti italiani navigano in rete con il cellulare
  • 5 mila e 500 miliardi di dollari investiti globalmente nel mobile marketing, nel 2013 raggiungeranno i 22 mila e 400 miliardi
  • 70 milioni di Iphone e Ipod Touch venduti in tutto il mondo (Apple è la terza marca in classifica)
  • 35% della navigazione web italiana è da smartphone, nel 2013 è previsto un superamento del mobile rispetto al pc