Assicurazioni sanitarie e low cost

Esistono le assicurazioni indennitarie, ad esempio, che garantiscono all'assicurato il versamento della somma corrispondente ad ogni giorno di ricovero presso una struttura sanitaria.

Luoghi Italia
Argomenti economia, assicurazioni, medicina, commercio

14/feb/2012 18.53.54 Sara Borsari Contatta l'autore

Tutelare la salute è un dovere per ciascuno di noi. Le assicurazioni sanitarie non sono ancora molto diffuse in Italia, ma ultimamente trovano sempre più spazio tra le offerte principali delle compagnie assicurative.

In base alle proprie esigenze e disponibilità economiche si possono scegliere diverse soluzioni. Esistono le assicurazioni indennitarie, ad esempio, che garantiscono all’assicurato il versamento della somma corrispondente ad ogni giorno di ricovero presso una struttura sanitaria. Le polizze a rimborso, invece, prevedono il risarcimento delle spese sostenute a seguito di una malattia o di un incidente (presentando, ovviamente, opportuna documentazione).

In caso di invalidità permanente una polizza specifica può aiutare a riparare al disagio, proporzionalmente al grado di invalidità. Sono nate, inoltre, numerose opzioni aggiuntive che consentono di personalizzare il proprio pacchetto assicurativo come, ad esempio, la possibilità di gestire online la cartella clinica per accedere alle informazioni con un click (con tutta la riservatezza che serve). Uno strumento utile che, in caso di emergenze può aiutare il medico stesso a risalire alla storia del paziente (eventuali allergie, intolleranze, interventi precedenti e così via). Ogni opzione particolare, come per tutti i tipi di assicurazioni, avrà un suo costo specifico.

C’è da dire che è sempre più semplice trovare assicurazioni low cost, cioè a basso costo, che hanno l’obiettivo di raggiungere consumatori dalle esigenze semplici, che non desiderano spendere una fortuna. Prodotti chiari e accessibili, con un buon rapporto qualità / prezzo.