Da grande voglio fare il dentista

20/feb/2012 17.34.22 Sara Borsari Contatta l'autore

Fra le varie professioni, il dentista è sicuramente fra le più ambite, soprattutto per l’alta possibilità di guadagno in un paese come l’Italia, in cui vige la libera professione. Entrare nei corsi di laurea che abilitano all’iscrizione all’esame di stato per la Professione di Dentista è però molto arduo. Molta domanda, poca offerta, per sintetizzare in termini economici.

Ciò significa che le facoltà sono a numero chiuso e quindi, non tutti coloro che aspirano a diventare dentisti avranno poi la possibilità di farlo. Per lo meno non Italia. E quindi cosa si fa? Semplice … ci si iscrive ad un Università rumena. Ora che la Romania è entrata a far parte dell’Unione Europea, anche i titoli di studio conseguiti all’esterno hanno pari valore di quelli conseguiti in territorio nazionale. E lo stesso vale per l’Esame di Stato.

Certo i costi dell’Università pubblica rumena sono pari a quelli italiana, con 1000 euro all’anno di tasse di iscrizione, il costo della vita nelle grandi città in Romania è pari a quello delle città italiane. A conti fatti quindi il risparmio non c’è, ma chi decide di intraprendere questa strada avrà sicuramente qualche chance in più di poter realizzare il sogno di aprire uno studio dentistico a proprio nome e magari iniziare a praticare le nuovissime tecniche come l’implantologia