Marketing e comunicazione

23/feb/2012 16.30.15 Francesca Contatta l'autore

I termini comunicazione e marketing sono ormai diventati fondamentali per quanto concerne il mondo del lavoro e di tutte quelle ditte che si sanno mettere in gioco in questo periodo di crisi. La comunicazione è fondamentale per gestire i clienti, i fornitori, per comunicare con il personale e in tutte quelle fasi dove le individui si mettono a confronto. Il marketing invece è fondamentale per piazzare i proprio prodotti sul mercato.

Ormai molte realtà imprenditoriali e aziendali si orientano verso corsi di specializzazione e sia i titolari che i dipendenti prendono parte a corsi di tecniche di comunicazione e corsi di marketing.

I corsi di comunicazione insegnano ad attivare la crescita personale di un individuo tramite l’efficienza della comunicazione e le tecniche di relazione. Tutto questo allo scopo di migliorare le capacità personali, ridurre lo stress, ed ottenere da tutti maggiore produttività. Un imprenditore o un dipendente che si sente sicuro di se, apprezzato dai colleghi, stimato da capo o dal suo personale per il lavoro che esegue, darà all’azienda una luce differente rispetto allo stesso individuo, stanco di tirare avanti e che non vede l’ora che la giornata sia finita.

I corsi di marketing servono invece per imparare ad impostare tattiche commerciali che siano efficaci, e ad accaparrarsi fette di mercato in mano alla concorrenza o non ancora battute. In più sono molto importanti per la fidelizzazione dei clienti, che devono amare la nostra ditta e rimanervi fedele il più a lungo possibile.