Sognare di guidare: cosa significa?

Capita abbastanza spesso di sognare di guidare; talvolta anche i bambini, ancora ben lontani dalla patente, sognano di non riuscire a guidare un'auto e per questo sono spaventati dall'incontrollabilità del mezzo.

24/feb/2012 14.47.14 adrias on line Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Capita abbastanza spesso di sognare di guidare; talvolta anche i bambini, ancora ben lontani dalla patente, sognano di non riuscire a guidare un'auto e per questo sono spaventati dall'incontrollabilità del mezzo. Nei sogni è frequentissimo sognare di guidare perché si tratta di una metafora del proprio modo di muoversi nel mondo, di agire rispetto alle altre persone.

Questa immagine onirica mette in evidenza i timori, le fragilità e gli automatismi della vita del sognatore.

L'auto può essere vista anche come una maschera, una protezione che usiamo per muoverci nelle relazioni sociali: la metafora continua e va a rappresentare il modo in cui noi interagiamo con le persone, se abbiamo il controllo della nostra vita o meno, se ci muoviamo in modo fluido evitando gli ostacoli con naturalezza o meno.

Essere al volante nei sogni indica l'essere attore di un progetto, di un'azione portata avanti personalmente: il modo in cui l'auto procede indica la responsabilità che si sta assumendo il sognatore rispetto al compito che si è o gli è stato assegnato. Anche il mezzo guidato ha un suo significato: sognare di guidare una macchina da corsa potente fa riferimento a potenzialità nascoste, guidare un mezzo con altre persone indica che la responsabilità del sognatore include anche altre persone, oppure che sta facendo da guida, nella vita, ad altri.

Le persone che compaiono nel sogno insieme al sognatore sono probabilmente quelle che per lui hanno maggiore importanza in quel determinato periodo; il loro comportamento nel sogno ci fa capire i nostri sentimenti nei loro confronti. Talvolta sognare di guidare dà molta soddisfazione, ci sentiamo padroni della situazione; al contrario talvolta è penoso, pieno di difficoltà, il sognatore non è in grado di superare il percorso.

Talvolta non funzionano i freni: allora il sognatore sente il bisogno di andare con più cautela per quanto riguarda certi aspetti della sua vita. L'interpretazione dei sogni va sempre fatta tenendo conto di ciò che le situazioni sognate significano per chi sogna. 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl