Corsi di miglioramento professionale aiutano la comunicazione.

25/feb/2012 18.28.55 Francesca Contatta l'autore

La parola comunicare  deriva dal latino communico = mettere in comune, far partecipe, ma forse il significato originario della parola nei nostri tempi si è un po’ perso. È importantissimo comunicare, è la prima cosa da fare in tutte le situazioni, , in famiglia e con gli amici affinché i nostri rapporti siano più sereni e aperti possibile; ma anche sul lavoro, per comprendere cosa ci si aspetta da noi, e per esprimere le difficoltà che incontriamo nello svolgimento delle nostre mansioni.

Quando la comunicazione è efficace, noi comprendiamo ciò che ci viene detto e chi comunica con noi comprende ciò che gli stiamo dicendo, infatti spesso avviene che delle persone parlano tra loro ma non comprendono esattamente ciò che si stanno dicendo, ed è da li che nascono le incomprensioni e gli errori. La comunicazione efficace si può apprendere, non è difficile ci sono corsi appositamente studiati per imparare a comunicare, a spiegarsi correttamente e a comprendere ciò che ci stanno dicendo.

Corsi di miglioramento professionale ce ne sono molti e per individuare quelli più adatti alle nostre esigenze si può richiedere una consulenza direzionale, in pratica un professionista del settore valuta la situazione e offre all’investitore, all’imprenditore o al manager, soluzioni volte al miglioramento della performance aziendale. Chi richiede la consulenza viene seguito in tutte le fasi, dallo studio alla progettazione degli interventi, fino alla realizzazione operativa.
Miglioramento e motivazione, due carte vincenti.

Parole chiave: organizzazione aziendale, analisi di mercato.

Una buona organizzazione aziendale è la colonna portante di un’azienda solida, un’azienda che mette in primo piano non i profitti, che sono si importanti, ma la professionalità del suo staff, l’organizzazione e la preparazione adeguata dei dipendenti. Un meccanismo ben oliato e costantemente controllato, funzionerà sempre nel migliore dei modi, dando il massimo, utilizzando il minimo delle risorse.

Ed è proprio cosi che un’azienda deve affrontare il suo percorso, oliare e controllare tutti i suoi ingranaggi, tenerli puliti e sostituirli in caso di malfunzionamento. Ovviamente un dipendente non si può sostituire come un ingranaggio, ma può essere migliorato e valorizzato affinché possa dare il massimo sentendosi parte integrante dell’ingranaggio aziendale.

Solamente con personale specializzato e competente, fiero di far parte di un organo perfettamente funzionante si potrà  ottenere il massimo dalla propria ditta. Spesso come strumento si utilizza l’analisi di mercato, ma possiamo investire in tutti i mercati che vogliamo , se non abbiamo del personale che possa affrontare serenamente e con professionalità le sfide che gli lanciamo, l’azienda non può che fallire.

Dunque investire tempo e denaro in professionalità e organizzazione è sicuramente una carta vincente, per affrontare questo lunghissimo periodo di crisi che attanaglia l’Italia da molti anni, e che ancora non ha intenzione di abbandonarci. L’unico modo per allontanare la crisi dalla nostra azienda è quello di migliorare e motivare noi stessi e il nostro personale, solo cosi si può essere più forti della crisi.