Optionals per l’auto fuori mercato

26/feb/2012 12.50.04 Sara Borsari Contatta l'autore

Ci sono desideri che non possono essere soddisfatti e che rimangono perciò racchiusi nella nostra mente. Infatti, per quanto il mercato viaggi a velocità folli al fine di venire incontro ai bisogni che la nostra società consumistica manifesta, la mente riesce sempre ad andare oltre! Pensate ad esempio che il mercato dell’auto possa ormai ricoprire tutti i gusti e le richieste avanzate dagli automobilisti? Credete che sia sufficiente vagare sulla rete e ricercare parole come “novità Peugeot” o “novità Lancia” per avere sotto gli occhi un campionario infinito di automobili e di optionals? Non è così, e un recente sondaggio promosso da un sito specializzato nel confronto delle polizze RC auto lo dimostra.

La ricerca è stata condotta in occasione di San Valentino e, tra le altre cose, ha chiesto al campione di intervistati quale regalo avrebbero fatto per la macchina delle propria ex. Subito sotto il podio si sono piazzati a pari merito un navigatore speciale con la voce dell’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Daniela Santanchè e un profumatissimo deodorante all’aglio, entrambi con un 12% di preferenze. Al terzo posto (13%) troviamo invece delle utilissime cinture di sicurezza che sporcano gli abiti e al secondo (17%) dei comodi sedili che irritano e arrossano la pelle. Ma nessuna di queste meraviglie è riuscita ad arrivare al primo posto; la palma del vincitore è andata infatti ad un’autoradio specializzata in canzoni neomelodiche, regalo preferito per il 21% degli intervistati. Per fortuna non è possibile trovare nessuna di queste cose tra gli optional in vendita per le auto; ma, per evitare sorprese, è consigliabile non stuzzicare troppo gli ex fidanzati cercando, nei limiti del possibile, di risolvere le cose in maniera pacifica.