Social media e viral marketing: la scelta vincente

26/feb/2012 13.43.28 Sara Borsari Contatta l'autore

Se si pensa di scendere in campo adottando strategie di viral marketing, non si può non essere coscienti del fatto che l’idea debba essere attuale, fresca, assolutamente innovativa per funzionare.

Oltre ad una buona conoscenza della tecnologia usata, si deve ricorrere necessariamente ad una buona dose di creatività, mescolando i due ingredienti si otterrà una campagna che possa essere vincente.

Quanti lavorano nel marketing, sanno quanto tutto ciò possa essere di difficile realizzazione, soprattutto se non si è esperti del settore. Molti in questi anni hanno provato a costruire le proprie campagne, sperando fossero innovative ma, il risultato è stato semplicemente un buco nell’acqua o una copia, spesso mal riuscita, di un’idea già preconfezionata da qualcun altro precedentemente. Altri invece hanno avuto un’ottima idea ma non ne hanno saputo sfruttare il potenziale.

Il problema di fondo è che a concorrere, per la buona riuscita di una campagna di social media marketing, ci sono diversi fattori e diverse tecniche che, hanno se in continua evoluzione, vanno conosciute e utilizzate. Parliamo di tecniche per l’ottimizzazione delle pagine, creazione di blog e personalizzazione di profili dei social media, creazione e gestione delle conversazioni tra utenti e consumatori. Ma come conoscere tutto ciò? Rivolgersi a chi possa illustrarci e spiegarci quali dinamiche regolano il viral marketing diventa quasi un obbligo. Anche sul web si potrà cercare e trovare materiale indispensabile per la conoscenza dei principi base che regolano questo tipo di marketing non convenzionale, basterà inserire le chiavi di ricerca giuste come “social media marketing” o “esempi viral marketing”, per visionare anche qualche campagna ben riuscita.