Una comunicazione efficace con social web

Quando si pensa di pubblicizzare un prodotto, un servizio o un'azienda, ci si deve organizzare.

26/feb/2012 20.02.21 Sara Borsari Contatta l'autore

Quando si pensa di pubblicizzare un prodotto, un servizio o un’azienda, ci si deve organizzare. Il piano di comunicazione serve proprio a capire quali interventi o quale tipo di strategia utilizzare e gestire, nonchè quali canali utilizzare tenendo presente lo schema relativo al marketing mix. Cos’è? Semplicemente uno schema per punti, riassumibili utilizzando le 4P inglesi, ossia: product, price, place e promotion.

Insomma vanno individuati cosa pubblicizzare e come procedere per far conoscere quelli che possono esseri i servizi o i prodotti che vogliamo pubblicizzare. Queste sono le regole basilari del marketing. È normale che, se si vogliono utilizzare diversi canali per la diffusione del messaggio, bisogna pensare a quelle che possono essere le peculiarità di ognuno di essi.

Oggi, sarebbe un errore procedere alla sponsorizzazione senza utilizzare le nuove tecnologie e di conseguenza la Rete. Internet infatti è la più grande vetrina mediatica al mondo ed escluderla dai progetti di marketing sarebbe sciocco e a dir poco controproducente. Ecco che il social web entra in gioco prepotentemente. Cioè l’utilizzato di piattaforme che consentono agli utenti di interagire e socializzare online con i cosiddetti social network. Esempi eclatanti sono facebook, twitter come anche youtube. Spazi virtuali che possono e devono essere utilizzati anche per il marketing e affinché la comunicazione sia efficace non si può prescindere dalla conoscenza dei pro e dei contro di ogni social network e dalle regole da seguire ecco perché è bene informarsi anche on line.  Digitando “social web” o “strategie social media” anche sui motori di ricerca, sarà possibile reperire nozioni importanti.