UMPI, l’anello mancante tra reti elettriche e informatiche “Le smart cities dell’ANCI” - Un progetto-paese per le città ad alto potenziale di innovazione

29/feb/2012 10.03.24 Ghenos srl Contatta l'autore

Si è tenuto giovedì 23 Febbraio 2012 presso il Centro Congressi Torino Incontra il convegno “Le Smart Cities dell’Anci”, l'evento dedicato allo sviluppo intelligente e sostenibile delle città.

Gianluca Moretti, Amministratore Delegato di UMPI, azienda leader nella realizzazione di sistemi intelligenti per la telegestione dell'illuminazione pubblica e degli smart grid, ha partecipato alla Tavola Rotonda portando l’esperienza aziendale in materia, esperienza maturata non solo in ambito italiano ma anche internazionale. Dall’Italia al Regno Unito, dalla Francia alla Spagna, passando per Andorra, dal Brasile all’Arabia Saudita, Umpi illumina sempre più Comuni nel mondo garantendo loro importanti risparmi energetici.

Davanti ad un’importante assemblea composta da Istituzioni e tecnici del settore, Gianluca Moretti ha parlato di innovazione tecnologica mettendo in evidenza il modello di gestione delle onde convogliate. Umpi, con il sistema brevettato Minos è infatti il link, ovvero l’anello mancante, tra il mondo delle reti elettriche e quello delle reti informatiche, che eroga servizi di riqualifica della rete già esistente, evitando quindi i costi di installazione di nuove strutture e permettendo, al tempo stesso, importanti risparmi energetici e di manutenzione. Grazie a Minos, Umpi è inoltre in grado di abilitare la rete elettrica per erogare ai cittadini servizi evoluti di pubblica utilità, quali ad esempio videosorveglianza, wi-fi e mobilità.

Tra i relatori presenti al convegno:

MAURO ANNUNZIATO - Coordinatore Ecoindustria e Smart Cities ENEA

ANNA BROGI - Vice Presidente Qualità, Sicurezza e Ambiente della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel

NICOLA CINIERO - Amministratore Delegato IBM

GRAZIANO DELRIO - Sindaco di Reggio Emilia e Presidente ANCI