30 anni fa Volvo lanciava la 760

30 anni fa Volvo lanciava la 760.

Organizzazioni BMW, Volvo
Argomenti autoveicoli, industria automobilistica

29/feb/2012 11.02.28 Sara Borsari Contatta l'autore

Si avvicina il mese di marzo e con esso uno degli appuntamenti più importanti dell’universo dei motori; a Ginevra infatti stanno per aprirsi le porte dell’82 esima edizione del “Salon International de l'Auto et accessoires”. Sulle riviste specializzate e sul web sale l’attesa nei confronti delle novità BMW, delle novità Volvo e di tutte le anteprime che le più importanti marche sfoggeranno presso le sale del Palaexpo. L’attenzione degli amanti del mondo a 4 ruote è sempre proiettata verso il futuro, verso il nuovo modello che dovrà arrivare per superare i limiti esistenti e per metterne di nuovi, in una sfida al rilancio continuo che emoziona e fa sognare. Ma ogni tanto è piacevole voltare lo sguardo al passato e riportare alla mente quelle vetture che hanno fatto la storia dell’automobile. Esattamente trent’anni fa il mercato automobilistico attraversava un momento particolarmente duro, dovuto alla prima crisi petrolifera. Tutti i marchi avevano grossi problemi produttivi per riuscire a rispondere alla domanda di auto dai consumi più limitati che potessero comunque soddisfare i gusti dei guidatori.

Come spesso accade una grande sfida cela enormi opportunità e solo le menti più abili riescono a trovare la strada per superare le difficoltà e trasformarle in ripresa; Volvo riuscì in quest’impresa grazie alla 760, che fece la sua comparsa sul mercato dell’auto proprio 30 anni fa, nel febbraio del 1982. La casa svedese ha voluto ricordare con un comunicato ufficiale questa vettura, che le ha permesso di salvarsi e di diventare il grande costruttore che oggi tutti conosciamo. Un segno di riconoscenza verso una macchina, i suoi ideatori e i suoi costruttori, che riassume più di ogni altra cosa l’attenzione di Volvo alla tradizione e alla sua storia.