Pelle d'arancia? Non tutto è perduto

29/feb/2012 12.52.59 adrias on line Contatta l'autore

Per combattere il fastidioso effetto a buccia d'arancia sulla pelle dovuto alla presenza della cellulite ci sono molto rimedi, come ad esempio un'alimentazione equilibrata o un ciclo di massaggi con creme specifiche per questo inestetismo che colpisce soprattutto le donne.

Tra le cure più efficaci c'è senza dubbio la mesoterapia, un trattamento di medicina estetica da effettuare presso un centro specializzato e comunque nel caso in cui la cellulite sia presente in numerose zone del corpo oppure sia molto radicata. La mesoterapia consiste nell'iniezione intradermica localizzata di alcuni farmaci e principi attivi attraverso l'utilizzo si sottilissimi aghi applicate a dei multi-iniettori. Le sostanze utilizzate nel trattamento anti-cellulite hanno generalmente proprietà antinfiammatorie, capillaro-protettive e revitallizzanti per la cute, in un mix che varia da paziente a paziente in base al tipo di cellulite che presenta, e sono iniettate in dosi molto basse e diluite con soluzione fisiologica e quantità minime di anestetico.

L'azione di questi principi, iniettati a seconda dei casi nello strato più superficiale o in quello più profondo del derma attraverso gli aghi, consente di ridurre la cellulite sciogliendo l'adipe e migliorando la circolazione emo-linfatica. Oltre a combattere la cellulite, questo trattamento medico-estetico migliora la ritenzione idrica (principale causa della cellulite) e rende la pelle più tonica e compatta.

Il trattamento, inoltre, è completamente indolore e non necessita di anestesia: per questo può essere considerato una valida alternativa a metodi più invasivi come la liposuzione.
Un ciclo efficace di mesoterapia prevede dalle 10 alle 15 sedute con cadenza settimanale, seguite da alcune sedute di mantenimento con cadenza mensile: i costi variano da un centro di medicina estetica all'altro e si aggirano tra i 50 e gli 80 euro a seduta.

La mesoterapia non presenta controindicazioni, tranne la possibile formazione di piccoli ematomi sulle zone trattane nelle prime sedute del trattamento.
Infine, per rendere più efficace il ciclo di mesoterapia è bene abbinarlo ad un'alimentazione corretta ed equilibrata ed ad una vita attiva: lunghe passeggiate ed una regolare attività fisica, unita all'assenza di fumo, sono un toccasana economico e salutare contro gli inestetismi della cellulite.  Anche i rimedi naturali contro la cellulite sono numerosi ed efficaci, e meritano un ulteriore approfondimento.